A 4 mesi dal voto anticipato delle Regionali in Emilia Romagna, in casa Pd a Modena la lista è quasi fatta. Sei su otto candidati sono già stati definiti. Si tratta di Giancarlo Muzzarelli, dell'uscente Luca Sabattini, del sindaco uscente di Formigine Maria Costi, di Ludovica Carla Ferrari, di Paolo Negro per la Bassa e di Stefania Gasparini per Carpi. Per comporre il quadro della geografia delle candidature mancherebbero dunque un esponente della montagna e uno della zona del vignolese. Esclusa al momento la discesa in campo di Andrea Bosi (il suo nome si sovrapporrebbe troppo a quello di Muzzarelli) e dell'ex parlamentare Giuditta Pini, anche se certamente occorrerà trovare un nome di fiducia dell'area Schlein.
Dal punto di vista delle chance di elezione tutto ruota attorno alla figura del sindaco uscente Giancarlo Muzzarelli. Nel Pd nessuno mette in discussione la sua elezione a consigliere, tanto che molti danno per certa anche una promozione ad assessore, e così è corsa a siglare dei ticket con lui. In pole position, da questo punto di vista, vi è proprio Carla Ferrari, ma l'ex sindaco di Modena ha anche ottimi rapporti con Maria Costi. Decisiva sarà infine la scelta dell'area rappresentata dall'uscente Francesca Maletti. I cattolici, pur con le note divisioni interne, difficilmente sosterranno Carla Ferrari e la stessa Costi non ha più i rapporti idilliaci di un tempo con l'attuale vicesindaco di Modena.
Una verità resta: su 8 nomi ne passeranno solamente 3 (quattro in caso di risultato eclatante dei Dem) e considerate le aspettative dei profili in campo, sarà gara vera.
g.leo.
Regionali lista Pd: 6 candidati certi su 8, tutto ruota attorno a Muzzarelli

Si tratta di Giancarlo Muzzarelli, dell'uscente Luca Sabattini, del sindaco uscente di Formigine Maria Costi, di Ludovica Carla Ferrari, di Paolo Negro per la Bassa e di Stefania Gasparini per Carpi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, il video di Mezzetti sulle baby gang: 'Va letta la rabbia sociale'
Articoli Recenti
Unimore, primo rettore donna: Rita Cucchiara ha vinto il ballottaggio

Modena, è morto a 88 anni l'ex presidente della Provincia Giuseppe Nuara

'Sicurezza, la destra esca allo scoperto e non si nasconda dietro il civismo di facciata'

Modena, il Comitato cittadini: 'Quali sono i risultati dell'assessore Camporota?'