e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Renzi, Pd: con la cultura si mangia. Grazie a noi boom di incassi

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Siamo orgogliosi dei risultati ma vogliamo di più. Per questo la parola cultura sarà una delle tre parole chiave del PD per la prossima campagna elettorale'


Renzi, Pd: con la cultura si mangia. Grazie a noi boom di incassi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nel 2013 i musei italiani hanno accolto 38 milioni di visitatori. Dopo quattro anni di investimenti sulla cultura, dalla riforma dei direttori all'art bonus, nel 2017 i visitatori sono passati da 38 milioni a oltre 50 milioni e gli incassi sfiorano i 200 milioni di euro. Avete letto bene: un aumento di 12 milioni di visitatori e gli incassi che aumentano di oltre 60 milioni di euro. Un risultato fantastico!'.

Così Matteo Renzi commenta sulla pagina Facebook i risultati, resi noti dal ministro Franceschini, sul numero dei visitatori dei musei italiani che in 4 anni sono aumentati di oltre il 20%.

'Questi dati, tra i tanti che ha reso noto oggi il Ministro Dario Franceschini, dicono una cosa semplice: la frase 'con la cultura non si mangia' che la destra italiana ha utilizzato per anni è una frase sbagliatissima.

E non solo perché con la cultura si possono creare posti di lavoro. Ma perché ogni investimento culturale aiuta il consolidamento e la formazione dell'identità di un popolo. Ecco perché il giorno dopo gli attentati al Bataclan abbiamo detto: per ogni euro investito in sicurezza dobbiamo investire un euro in cultura. Ed ecco perché siamo fieri di quello che abbiamo fatto, a cominciare dalla 18App, ma abbiamo ancora fame. Per ogni diciottenne che entra in libreria per comprare un libro con il nostro Bonus, c'è un teatro da riaprire, un museo da far vivere, un'associazione culturale in periferia da sostenere, la musica da incoraggiare'.

Prosegue il segretario Pd: 'Siamo orgogliosi dei risultati ma vogliamo di più. Per questo la parola cultura sarà una delle tre parole chiave del PD per la prossima campagna elettorale.

Anche se tutti gli esperti ci suggeriscono di non usarla, noi insisteremo sull'identità del nostro meraviglioso Paese e sull'orgoglio di essere italiani'.
Conclude con un invito il segretario Pd: 'E visto che oggi è l'Epifania, festa tra le più belle per chi ama i Re Magi, mi permetto un suggerimento da ex sindaco ai tanti turisti presenti a Firenze. Tutti i giorni, ma oggi più che mai, va visitato assolutamente il Palazzo Medici Riccardi. La Cappella dei Magi di Benozzo vi aspetta in tutto il suo splendore. Perché in ciascuna città, anche nelle più note, ci sono delle meraviglie meno conosciute che suscitano un'emozione unica. E quando un'opera d'arte ti fa scorrere un brivido lungo la schiena, allora capisci perché è un dono immenso essere italiano.  Viva la cultura, viva l'Italia. E buona Epifania a tutti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58