Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Rifiuti Ravenna a Modena dopo chiusura inceneritore: penalizzati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli interroga la giunta: 'A Modena c'è già una emergenza, perché mandare gli speciali solo qui?'. La replica del PD: 'E' fantascienza'


'Rifiuti Ravenna a Modena dopo chiusura inceneritore: penalizzati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con lo stop all'inceneritore di Ravenna 'vi sara' un incremento del conferimento dei rifiuti negli altri impianti regionali di smaltimento e, di conseguenza, dei tassi di inquinamento negli altri territori con la possibilita' di arrecare danni ambientali non uniformemente distribuiti'.
Lo sottolinea il consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Galli, in una interrogazione in cui caldeggia un piano di riduzione progressiva dei rifiuti e chiede 'per quale motivo i rifiuti speciali e non differenziati verrebbero conferiti solamente a Modena ove vi e' gia' stata una situazione emergenziale'.

L'azzurro si informa su quali siano 'le motivazioni che hanno portato alla decisione di chiudere l'inceneritore di Ravenna' e chiede di chiarire 'dove verranno conferiti i rifiuti, indicando in quali inceneritori verranno inviati, le rispettive quantita' e tipologie'. Pare, infatti, che Modenadiventera' la 'principale struttura di smaltimento del territorio provinciale, regionale e nazionale' di rifiuti non differenziati e speciali.



L'inceneritore cittadino ha gia' avuto nel 2009 un raddoppio delle capacita' di smaltimento annuale dei rifiuti a 240.000 tonnellate di cui 50.000 di rifiuti speciali e in via Caruso si trova 'una delle piu' grandi discariche della nostra regione'. In piu', 'nell'ultimo anno vi e' stato il superamento di 10.000 tonnellate di rifiuti speciali rispetto alla capacita' di smaltimento prevista'.

Ecco perche', conclude Galli, sarebbe stato 'piu' opportuno' adottare un piano per la riduzione progressiva del conferimento dei rifiuti in tutti gli impianti di smaltimento della regione, invece di 'stabilire la chiusura dell'inceneritore di Ravenna con possibili ripercussioni ambientali'.


La chiusura di un inceneritore, ricorda il numero uno Pd in Emilia-Romagna Calvano, 'e' un fatto non ordinario e che e' possibile solo se c'e' un'adeguata programmazione e scelte coraggiose in tema di rifiuti'. In Emilia-Romagna 'sara' possibile chiudere l'inceneritore di Ravenna proprio perche' si e' avuto il coraggio di investire sulla raccolta differenziata e nelle politiche ambientali. Di fronte a questo risultato la destra non sa piu' cosa dire'.

Ma c'e' anche Forza Italia, che 'non sapendo che pesci pigliare si inventa che quei rifiuti andranno a Modena. Invece di arrampicarsi sugli specchi- conclude Calvano- farebbero sempre in tempo a dare una mano nell'interesse dei cittadini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58