e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Rifondazione: 'L'alternativa al Pd sta nella sinistra antiliberista'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rifondazione comunista prende le distanze dal processo unitario Mdp, Si e Possibile: 'Serve costruire la sinistra, non riproporre il centro-sinistra'


Rifondazione: 'L'alternativa al Pd sta nella sinistra antiliberista'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dal giugno scorso si stava lavorando ad una lista unitaria della sinistra che avesse l’ambizione di diventare un quarto polo alternativo alle destre, al M5S e al Pd. Si è partiti dal cosiddetto “manifesto del Brancaccio”, presentato da Anna Falcone e Tomaso Montanari, due tra i più autorevoli promotori dei comitati referendari per il no al referendum costituzionale del 2016.  Sapevamo che il cammino sarebbe stato irto di difficoltà, ma non avremmo mai immaginato che ad interrompere questo processo fosse la scelta di tre partiti - MDP, Sinistra Italiana e Possibile - di avviare parallelamente un percorso autonomo che ha già un nome e un simbolo e che il 3 dicembre si appresta ad incoronare un proprio candidato presidente del consiglio. Una scelta che esclude, di fatto, Rifondazione Comunista e tutte e tutti coloro che senza alcuna tessera di partito hanno guardato con speranza alla radicalità della proposta avanzata e partecipato alle assemblee territoriali credendo in un processo unitario che portasse ad un’alleanza tra cittadini e partiti'.

Così in una nota la segreteria provinciale di Rifondazione comunista.

'I punti critici della lista di Bersani, Civati e Fratoianni a noi paiono evidenti. Doveva essere una lista unitaria, e non c’è Rifondazione Comunista. Doveva essere una lista con la società civile, e i tre partiti si sono spartiti preventivamente le quote delle candidature. Doveva essere una lista di rottura col pd e Bersani dà appuntamento a Renzi dopo il voto. Doveva essere una lista con un profilo di radicale alternatività rispetto alle scelte passate, e la bozza di programma presentato non prevede nemmeno l’abolizione della riforma Fornero delle pensioni e la cancellazione del vergognoso pareggio di bilancio in Costituzione' - continua Rifondazione.

'Ma se il “Brancaccio” è stato chiuso a seguito dell’accordo di vertice tra MDP, Sinistra Italiana e Possibile, non vengono meno le ragioni e i contenuti maturati in quell’esperienza.

Proprio per questo abbiamo già avviato il percorso per la costruzione di una lista della sinistra antiliberista, nettamente alternativa al PD prima e dopo il voto. Perché serve costruire la sinistra, non riproporre il centrosinistra. A seguito di questi sviluppi la segreteria provinciale modenese di Rifondazione Comunista si è riunita per discutere le implicazioni sulla situazione locale, perchè per noi l'unità è un valore, ma non a prescindere dai contenuti. E diventa difficile immaginare futuri percorsi comuni se MDP, Sinistra Italiana e Possibile presenteranno, come pare, un programma che non sarà né di alternanza né di autocritica rispetto all'appoggio dato da MDP a tutte le scelte neoliberiste che noi continuiamo a considerare scellerate. Scelte prima annunciate dal governo Berlusconi, poi realizzate dal governo Monti ed infine radicate dal PD attraverso i governi Letta, Renzi, Gentiloni - aggiunge Rifondazione -. Prima della recente precipitazione, ci eravamo trovati totalmente in armonia con Sinistra Italiana e Possibile, ben prima che i fuoriusciti dal Pd fondassero MDP. Abbiamo sperato fino all'ultimo di esserci sbagliati e che un percorso condiviso antiliberista e alternativo al PD fosse possibile almeno sul territorio, ma siamo stati smentiti dall'avvio anche a Modena di un percorso separato rispetto alla direzione comune fino ad oggi seguita'. 

'Le chiarissime parole del capogruppo di MPD, Paolo Trande, volte a rassicurare la sostanziale fedeltà alla giunta Muzzarelli da parte di MDP SI, Possibile, ci fanno capire che la ricerca di convergenze e l'interesse ai bisogni delle persone sono solo apparenti. Come si può pensare, infatti, che persone davvero impegnate contro l’impoverimento del welfare e della sanità, la cementificazione della città e la privatizzazione dei servizi pubblici appoggino a livello locale una giunta che sostiene l'esatto contrario? Noi di Rifondazione Comunista siamo, ormai da diversi anni, all’opposizione del Pd, e continuiamo a ritenere necessario preparare per tempo un’alternativa di sinistra ai tre poli esistenti per le elezioni del 2019, come i buoni risultati delle liste unitarie della sinistra a Castelnuovo, Pavullo e Finale Emilia ci insegnano. Anche se ormai è chiaro pure a livello locale il percorso di contiguità al PD intrapreso da MDP, SI e Possibile, noi di Rifondazione Comunista - chiude la nota - continueremo responsabilmente a dare la nostra disponibilità e il nostro impegno nelle iniziative condivise già avviate, per non far venir meno il nostro appoggio a chi vive in situazioni di maggior disagio e precarietà, come ad esempio la cena di solidarietà i per lavoratori della Castelfrigo prevista per il 16 dicembre'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58