Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Rilancio del commercio, da Muzzarelli quattro proposte

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Un fondo annuale per la riqualificazione degli esercizi commerciali e artigiani, sul modello di quello sperimentato in Viale Gramsci'


Rilancio del commercio, da Muzzarelli quattro proposte
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I centri commerciali e la liberalizzazione delle licenze non sono gli unici fattori di crisi delle piccole e medie imprese del commercio.  In sede di nuova pianificazione urbanistica dovremo certamente prestare un’attenzione speciale a come regolare, nei limiti dei poteri del Comune, le trasformazioni del settore, ma con la testa rivolta in avanti e non a un passato che non tornerà'. Così il sindaco Muzzarelli sul tema del commercio in città dopo il via libera al maxi ampliamento dei Portali.

'Anche accendere i fari esclusivamente sulla politica comunale ha il sapore di un’arma di distrazione di massa. 
La crisi economica ha fatto i suoi danni e ora i pericoli più gravi vengono dal rischio di recessione, dalla sempre più probabile manovra aggiuntiva di finanza pubblica e dalle clausole di salvaguardia del prossimo anno, che prevedono un aumento dell’IVA di 23 miliardi.

  Non di meno, bisogna fare i conti con lo sviluppo dell’e-commerce, che sollecita innovazione e non misure di difesa o assistenziali. Tuttavia noi siamo abituati a fare la nostra parte, a partire dalla strategia che si propone di non mandare più i giovani modenesi a vivere nei comuni della cintura e di attirare a Modena nuovi residenti, studenti universitari e turisti (se non avessimo spinto sulla crescita del turismo, a che punto saremmo adesso?).  Abbiamo bisogno di risposte strutturali e di prospettiva e non di palliativi anacronistici, come il ritorno delle auto in centro storico'.

'In termini ancor più ravvicinati e concreti, noi sottoponiamo al settore del commercio e dell’artigianato di servizio quattro proposte per il prossimo mandato:
1) Il rilancio dei centri di vicinato, agevolato dalla flessibilità delle destinazioni d’uso e dal taglio degli oneri urbanistici per il recupero e la riqualificazione.


2) Un fondo annuale per la riqualificazione degli esercizi commerciali e artigiani, sul modello di quello sperimentato in Viale Gramsci, mirato per vie e aree della città. Il fondo potrebbe essere alimentato da risorse del bilancio comunale e della Camera di Commercio e da finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
3) Un patto con i proprietari degli immobili del centro storico: dobbiamo incentivare i giovani che vogliono aprire un’attività o subentrare nella gestione di un esercizio. Per due anni il Comune taglierebbe l’IMU e per due anni i proprietari si impegnerebbero a tagliare del 50% l’affitto dei locali. Dopo due anni si tornerebbe al libero mercato e all’imposizione normale.
4) Un progetto di revisione della logistica del carico e scarico merci in centro storico: graduale passaggio a mezzi elettrici e di contenute dimensioni; coordinamento delle attività con l’ICT.
Infine, dovrebbero essere chiare a tutti le ricadute dei grandi eventi, da quelli consolidati ai nuovi. 
Anche se qualcuno storce il naso, il Motor Valley Fest, l’erede del Motor Show, che ospiteremo a Modena a maggio, sarà un’altra importante occasione di vetrina e di crescita della città. Vedremo i gioielli della terra dei motori, parleremo di futuro e accoglieremo ancora una volta a Modena migliaia di visitatori e turisti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Carenza personale, servizi sanitari ..
La Uil: 'Le cause della carenza di personale sono molteplici e sempre più gravose e non ..
16 Marzo 2024 - 23:09
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58