e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Rimpasto, oggi Rotella si è dimesso

La Pressa
Logo LaPressa.it

I bersaniani scalpitano: sfumano le ipotesi Barbolini e Maestroni per la staffetta


Rimpasto, oggi Rotella si è dimesso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Giorni delicati per la maggioranza che sostiene a Modena il sindaco Pd Gian Carlo Muzzarelli, la cui giunta, osservano gli ex Pd-Sel di Articolo 1-Mdp proprio in queste ore, rischia di spostarsi un po' verso 'destra'. L'assessore dimissionario l'avvocato Tommaso Rotella, ha partecipato oggi al suo ultimo Consiglio comunale da assessore. 'Non ho ancora accettato le sue dimissioni - sorride il sindaco in aula ufficializzando il passaggio - dovute ai suoi impegni professionali, anche internazionali. Rotella si è dimesso con grande serietà e onestà'.

Tutti amici insomma e una gran fretta di derubricare l'addio con lo slogan dei 'motivi personali'.

Ma, appunto, si guarda già oltre. Muzzarelli dovrebbe annunciare lunedì il nuovo assessore: in ballo (anche per sanare le quote rosa) una donna 'di sinistra', piu' o meno civica ma soprattutto fuori dai giochi politici delle correnti.

Non si tratta nè di Vittorina Maestroni del Centro documentazione donna nè di Greta Barbolini gia' presidente di Arci Modena: il nome giusto l'avrebbe in mente solo il sindaco, che neanche ieri sera all'attesa riunione col gruppo Pd in municipio su questo si è sbilanciato. Più che altro, Muzzarelli potrà uscire allo scoperto prima dell'assemblea territoriale Mdp prevista per la stessa sera di lunedì, anche a conferma di voler agire con una certa autonomia. 

Sembra probabile - comme afferma la Dire - che l'attuale assessore in quota Mdp, l'ex Sel Andrea Bosi, nè diventerà vicesindaco nè incasserà nuove deleghe di peso come Scuola o Cultura (quest'ultima, si è pensato, potrebbe essere spacchettata tra grandi progetti e ordinaria amministrazione): tutto questo dovrebbe rimanere saldo nelle mani dell'attuale vicesindaco Gianpietro Cavazza, assessore vicino alla presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, che dunque non finirà coinvolta in un qualche modo nel rimpasto in atto (si parlava anche di una possibile new entry 'malettiana' in giunta) ma si vedra' confermare il profilo di Cavazza.

Se a Bosi toccheranno quindi deleghe come le Politiche abitative, o altro nel campo tra il Personale e la Protezione civile, lo si vedrà, ma la sostanza è che il gruppo Mdp non sta gradendo troppo l'evoluzione di questa fase. Articolo 1 vale ben cinque consiglieri, che sono determinanti per la tenuta della maggioranza. Lo sa bene il capogruppo dei bersaniani Paolo Trande, che oggi, a margine dei lavori consiliari, interpellato sul tema osserva: 'Noi diciamo che è necessaria una maggiore sintonia con la nuova fase politica seguita alla scissione dentro il Pd, abbiamo evidenziato ed evidenziamo come ci sia necessità di più contenuti di sinistra in giunta, che senza corre quindi il rischio di spostarsi più a destra'.

LA LAPAM SEMPER FIDELIS

'Ringraziamo Tommaso Rotella per il suo lavoro svolto in questo periodo. Ora e' opportuno che il Comune di Modena abbia immediatamente un nuovo assessore alle Attivita' produttive. E' troppo importante per le imprese del nostro territorio presidiare questo settore'. Così Pierpaolo Montorsi, referente sindacale Lapam Confartigianato per la Zona di Modena. 'Crediamo sia opportuno - conclude Lapam - non lasciare sguarnito un comparto così strategico, chiediamo quindi che si faccia presto e bene nel trovare un nuovo assessore alle Attività produttive'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58