e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sì alle Grandi opere: a Modena si rivide la Lorenzin

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sulla logistica l'Italia non ha una strategia e sulle opere attese da tempo nel territorio modenese potremmo anche coordinarci come parlamentari'


Sì alle Grandi opere: a Modena si rivide la Lorenzin
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per rilanciare la competitività dei territori come quello modenese le nuove grandi opere viarie sono indispensabili. E' quanto emerso nel corso dell'incontro tra il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei con i parlamentari e consiglieri regionali modenesi che si è svolto oggi nella sede dell'ente. Tra i partecipanti anche l'ex ministro Beatrice Lorenzin. Con lei Guglielmo Golinelli, Edoardo Patriarca e Giuditta Pini, oltre ai consiglieri regionali Giuseppe Boschini, Luciana Serri,  Enrico Campedelli, Luca Sabattini e Andrea Galli. Nessun rappresentante né di governo né dell'Assemblea legislativa, del Movimento 5 stelle.

«Le grandi opere, come la Cispadana e la bretella Campogalliano-Sassuolo - ha affermato Tomei - sono fondamentali e rappresentano una priorità per rilanciare i territori e la ripresa invertendo questa difficile fase di recessione. Questi interventi favoriranno la competitività, snellendo i collegamenti, insieme all'ammodernamento della viabilità ordinaria, a partire dalle arterie come la statale 12 e la via Emilia gestite da Anas.

Noi come Provincia ci impegniamo a completare la Pedemontana».

Nel corso dell'incontro Golinelli, ribadendo la necessità di realizzare le grandi opere, ha sottolineato  che «sulla bretella troveremo un soluzione, mentre la Cispadana è di competenza esclusiva della Regione; su quest'opera, come su altre attese da tempo, non si può incolpare questo Governo», mentre Patriarca ha definito il tema delle grandi opere «cruciale per la competitività dei territori e di tutto il paese in questa fase difficile».

Anche Lorenzin ha giudicato «grave una politica che impedisce la connessione dei territori dal resto d'Europa. Sulla logistica l'Italia non ha una strategia e sulle opere attese da tempo nel territorio modenese potremmo anche coordinarci come parlamentari per svolgere un'azione comune, anche sull'Anas, per sollecitare gli interventi».

Sulla Cispadana il consigliere Galli ha affermato che «è troppo facile incolpare il Governo quando invece per 15 anni non si è fatto nulla perdendo posti di lavoro e capacità competitiva».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58