Articoli Politica

Sì del CdM al documento unico di proprietà per tutti i veicoli

Sì del CdM al documento unico di proprietà per tutti i veicoli

Obbligatorio dal 1 luglio 2018


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

E' un Decreto Legge prposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Delrio e dalla Ministra per la semplificazione della PA, Madia, quello approvato dal Consiglio dei Ministri, in secondo esame preliminare che in attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione, introduce a partire dal 1° luglio 2018 il documento unico di circolazione per gli autoveicoli, motoveicoli e per i rimorchi. La nuova carta di circolazione sostituirà i due documenti attuali: il certificato di proprietà del veicolo, di competenza dell'Aci, e il libretto di circolazione prodotto dalla Motorizzazione civile, come previsto negli altri Paesi europei, e consentirà di tagliare i costi di produzione, archiviazione e controllo a carico dell'amministrazione.

All’unico documento, inoltre, corrisponderà una tariffa unica, che sostituirà i diritti di Motorizzazione e gli emolumenti per l'iscrizione o la trascrizione di ogni veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Le carte di circolazione e i certificati di proprietà già emessi alla data di entrata in vigore del documento unico manterranno la loro validità fino alla scadenza.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati