Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lunedì 26 luglio ore 17,30 Modena
articoliPolitica

Safer Traffic Modena, Ausl accende fari su sicurezza dello strumento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una macchina che costa 15mila euro al mese. Dubbi sollevati all'Ausl sulla sicurezza per gli operatori che lavorano nell'auto nella quale è stata installata


Safer Traffic Modena, Ausl accende fari su sicurezza dello strumento
Il costo del noleggio della strumentazione è di 15mila euro al mese e il contratto aveva una durata di sei mesi, appena rinnovato fino a fine anno con una determina dirigenziale di marzo. Non solo, il sindaco Muzzarelli aveva spiegato che per ottimizzarne l'utilizzo era stato formato un gruppo di dieci agenti della polizia locale ai quali se ne sarebbero sommati altri 11. Parliamo del famoso Safer Traffic, la nuova strumentazione impiegata dalla Polizia locale di Modena nell'ambito dell’attività di controllo dei comportamenti scorretti alla guida.
La macchina, commercializzata in esclusiva dalla Safer Place Ltd, con sede a Tel Aviv, si basa su una sofisticata strumentazione costituita, oltre che da server locali e software per l’analisi e la raccolta dati, da sei telecamere in alta definizione installate a bordo di un veicolo che consentono di effettuare la ripresa a 360 gradi di tutto ciò che accade intorno al mezzo e di individuare alcuni tipi di infrazione.
Tutto bello dunque. Quasi. Da circa un mese infatti lo strumento, installato su una delle auto in dotazione al comando della polizia locale, è inutilizzato e comunque nel primo mese e mezzo di prova aveva effettuato appena 293 sanzioni, un po' poche rispetto al costo della macchina. Ma qual è il motivo di questo stop? A quanto pare dubbi sono stati sollevati all'Ausl sulla sicurezza per gli operatori che lavorano nell'auto nella quale è stato installato il macchinario e le relative sei telecamere. Rilievi che avrebbero portato i Servizi prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro a avanzare alcune perplessità all'amministrazione comunale stessa.

L'intervento

E sul caso è intervenuta ieri la Lega di Modena.
'Quanto costerà ai modenesi in questo 2021? Per quanto ancora durerà il noleggio? Quante sanzioni sono state elevate nei mesi scorsi e quante di queste sono state contestate? Sono numerose le domande che abbiamo posto da oltre un mese al sindaco e alla Giunta riguardo al Safer Traffic Mobile senza avere avuto ancora nessuna risposta - scrive il Carroccio -. Già prima della sua adozione avevamo espresso dubbi e perplessità in merito alla reale necessità di uno strumento che costa ai cittadini modenesi circa 15mila euro al mese, e ora, dopo 9 mesi di sperimentazione, esigiamo un resoconto d’utilizzo'.
'Abbiamo deciso di presentare un’interrogazione a risposta scritta per far luce sulla reale efficacia e sui costi di quest’apparecchiatura - spiegano Alberto Bosi, capogruppo consiliare di Lega Modena e Stefano Prampolini, vicepresidente del Consiglio Comunale -. L’obiettivo dichiarato con cui è stato giustificato il dispendioso noleggio sarebbe la tutela degli automobilisti: il Safer Traffic Mobile dovrebbe infatti funzionare da deterrente alle infrazioni e ai comportamenti scorretti alla guida; invece sembra più che questa sorta di Grande Fratello stradale sia l’ennesima trovata del Comune per far cassa: si è cercato un modo per aumentare le multe ai cittadini e quindi gli introiti da sanzioni, così da risanare i conti comunali e raggiungere l’obiettivo di bilancio – che a causa del lockdown sembra difficilmente raggiungibile. Il fatto è che questo super-sistema rappresenta una stangata doppia per i contribuenti modenesi, sui quali grava un costoso investimento che gli tornerà indietro come un boomerang al primo comportamento scorretto'.
'Ha senso continuare a spendere tutto questo denaro pubblico per uno strumento che tra l’altro da alcune settimane non viene più utilizzato. Solamente poche città metropolitane in Italia, con gravi problemi di traffico, hanno adottato questo tipo di strumento che francamente ci sembra eccessivo per una città come Modena. Dopo mesi e mesi di sperimentazione noi di Lega Modena vogliamo risposte per capire se effettivamente il gioco vale la candela o se siamo di fronte all’ennesimo, astuto, capriccio dell’Amministrazione”.

g.leo.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:167440
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:107964
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:69644
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:63184
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:56422
Primario di Baggiovara: 'Esiste un dramma dei pazienti No Covid'
Societa'
23 Novembre 2020 - 17:35- Visite:55821

Politica - Articoli Recenti
Emilia, assessore regionale propone ..
'Si potrebbe applicare in modo variabile: ad esempio in treno dividendo le carrozze, come ..
19 Luglio 2021 - 12:03- Visite:120
Obbligo vaccini, Salvini: 'Non se ne ..
'Mettiamo in sicurezza dai 60 in su, da 40 a 59 scelgano, per i giovani non serve'
19 Luglio 2021 - 10:55- Visite:177
'Green pass anche in bar e ..
Il presidente della Regione Bonaccini a Radio 24 più sicuro del pass verde per stadi e ..
19 Luglio 2021 - 10:15- Visite:161
E l'Università di Milano nega ..
Il bando parla chiaro: 'Gli studenti che non compileranno l’accettazione saranno dimessi ..
18 Luglio 2021 - 17:25- Visite:892
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:167440
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:107964
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:78709
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:73602