e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'S.Agostino, ora il Consiglio torna protagonista'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento del Capogruppo PD in Consiglio Comunale sull'iter procedurale relativo alla riqualificazione del comparto ex Sant'Agostino


'S.Agostino, ora il Consiglio torna protagonista'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Facciamo nostre con soddisfazione le tre novità emerse negli ultimi giorni con la chiusura della Conferenza dei Servizi preliminare per l'Accordo di Programma relativo alla riqualificazione dell'ex Sant'Agostino e ora guardiamo avanti con rinnovata fiducia e sempre maggior impegno.

Prima novità: il 'sì' uanime di tutti i soggetti che hanno partecipato alla Conferenza. Risultato che nelle premesse era tutt'altro che scontato.

Seconda novità: la Soprintendenza ha chiesto un’integrazione alle indagini di natura archeologica per verificare l'opportunità di salvaguardare e valorizzare alcuni altri aspetti di quel patrimonio culturale complesso che è l'ex Sant'Agostino. Bene! Un'opportunità appunto, non un intralcio al progetto. Siamo certi che, se necessario, verrà fatto tutto il possibile per valorizzare anche questa opportunità.

Terza novità: la prima tappa della Conferenza dei Servizi si è conclusa; e questa era probabilmente la tappa più importante dell'intero percorso, il passo decisivo per fare decollare il progetto.

Adesso anche il Consiglio Comunale può riprendere l'impegno diretto già intrapreso per sostenerlo. Terminato il doveroso silenzio nel rispetto dei lavori della Conferenza e in attesa che gli Uffici dell'Amministrazione Comunale predispongano gli atti per la variante urbanistica necessaria, già nelle prossime settimane riprenderemo il percorso nelle Commissioni consigliari partendo dalla presentazione dei risultati della Conferenza dei Servizi.

Il Consiglio torna protagonista con la propria responsabiità nell'approvazione della variante urbanistica, così come lo è stato dettando alla Giunta e alla Fondazione gli indirizzi del progetto, definiti nella primavera dello scorso anno con il percorso votato all'unanimità. Questo significa che il Consiglio riprenderà anche il confronto sui contenuti culturali, poiché abbiamo sempre tenuto insieme i due piani, quello urbanistico e quello culturale, affinché vi sia coerenza fra strutture e contenuti e  per garantire la piena valorizzazione delle principali istituzioni culturali modenesi.

Continuiamo così, con l'auspicio di farlo tutti insieme. E con l'augurio che il primo commento del Movimento 5 Stelle sia solo frutto di fretta e poca informazione e che gli amici cinquestelle non facciano passi indietro rispetto all'impostazione che anche loro hanno condiviso lo scorso anno in Consiglio Comunale. Facciamo tutti lo sforzo di togliere un progetto strategico come questo dalle tensioni della campagna elettorale, quella appena passata e quella che probabilmente è già partita'

Fabio Poggi

Capogruppo PD in Consiglio Comunale


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58