e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Saldo zero, Sinistra Italiana incalza Muzzarelli: 'Onori gli impegni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In una lettera aperta le 'mancate risposte' ed il richiamo alle promesse in campagna elettorale sulla compensazione nel consumo di suolo. Partendo da Vaciglio


Saldo zero, Sinistra Italiana incalza Muzzarelli: 'Onori gli impegni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Signor Sindaco,  come informano oggi i giornali, solo nel 2016, il consumo di territorio nella nostra provincia è stato di oltre 31 mila ettari, una superficie enorme! 
Consapevoli di questa situazione poche settimane fa le abbiamo pubblicamente chiesto di spiegare ai modenesi come ritenga di tener fede all’impegno del ‘saldo zero di territorio’ che lei stesso previde nel programma elettorale di tre anni fa, quando venne eletto'.

Si apre così la lettera aperta inviata dalla segreteria provinciale di Sinistra Italiana di Modena al Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli. Il tema è quello del saldo zero nel consumo di suolo pubblico che ha accompagnato la campagna elettorale dell'allora candidato PD Muzzarelli e del quale oggi le forze politiche, a poco più di un anno dalle elezioni amministrative, le forze politiche chiedono i conti


'Lei - prosegue la lettera - si impegnò coi modenesi a compensare il consumo di suolo dei nuovi insediamenti su territori vergini ripristinando a verde aree di pari superficie già costruite precedentemente. Il contratto che lei sottoscrisse coi cittadini prevedeva, infatti, che tanto terreno vergine si sarebbe consumato in città, altrettanto si sarebbe recuperato a verde.

Per questo le abbiamo chiesto come e dove pensa di compensare le aree che saranno perdute per i 28 palazzi che lei vuole costruire in via Morane-Vaciglio, su una zona verde di ben 23 ettari.

Aspettiamo che ci dica quali aree oggi costruite o, meglio, impermeabilizzate, lei riporterà a verde (‘rinaturalizzerà’) per rispettare l’impegno al “saldo zero nel consumo del territorio”. 

Inoltre le chiediamo, ancora una volta, di sapere come compenserà anche i quasi due ettari dell’ultimo verde vicino a viale Gramsci, che sarà presto invaso dall’enorme intervento di GLS.

Fra mille impegni e qualche polemica di troppo si è dimenticato di rispondere a questa richiesta che le abbiamo rivolto a nome dei cittadini modenesi.

Restiamo in fiduciosa attesa, non possiamo immaginare che anche il Sindaco di Modena faccia promesse alle quali non tiene fede. 

Ciò nuocerebbe alla credibilità della figura del sindaco e dell’istituzione comunale'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58