Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Salvini contro Bonaccini: la Lega a Modena perde anche secondo round

La Pressa
Logo LaPressa.it

Paragone impietoso: da una parte piazza strapiena con cori e ombrelli, dall'altra Salvini in un locale della periferia a cena a parlare di liste e candidature


Salvini contro Bonaccini: la Lega a Modena perde anche secondo round
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' vero, il collante della protesta delle cosiddette 'sardine' è tutto nell'anti-leghismo, ma il risultato non cambia: Salvini (Borgonzoni sparita quasi definitivamente dai radar) contro Bonaccini 0 a 2 per il presidente uscente. Dopo la piazza di Bologna anche quella di Modena regala stasera un colpo d'occhio impressionante in vista delle Regionali del 26 gennaio. Salvini aveva annusato l'aria non buona e stamattina aveva annunciato la rinuncia al solito bagno di folla per limitarsi, nella sua visita modenese, a una cena al 212 di Luca Toni.

Ma la scelta non è stata comunque delle migliori: la differenza tra le due foto rende ancor più plastico il risultato parziale di 2 a 0: da una parte migliaia di ombrelli (la foto non è certamente quella di Capodanno.

.

.

) e i cori festosi di Bella Ciao, proprio quel canto tante volte umiliato dal Capitano, dall'altra Salvini al tavolo in un locale della periferia di Modena con il cerchio magico e con l'ex campione del Mondo di Serramazzoni a parlare di candidature e di liste. Il paragone tra i due scatti non ammette repliche. L’uomo dei bagni di folla e sempre ‘in mezzo alla gente’ battuto sul suo stesso campo. Così come a Bologna i 5000 chiusi tra le mura del Paladozza erano stati superati dalla marea di sardine di piazza Maggiore.

Il problema è che invece di prendere atto della protesta, la Lega continua imperterrita sulla stessa strada, l'unica che conosce evidentemente. Nessuna apertura a tutte le forze anti-Sistema Pd, nessuna concessione ai non duri-puri leghisti, ma solamente gli slogan di sempre accompagnati dal tentativo di ridicolizzare la piazza.

Una piazza certamente promossa dal Pd, ma i cui confini (considerando lo scarso appeal Dem) vanno ben oltre Zingaretti, Orlando e compagnia. Tentativo di minimizzare malriuscito quello leghista perchè, una volta deposta la tattica del negare (la foto, lo ribadiamo non è nè di Natale nè di Capodanno) l'unica carta che resta alla Lega è quella di accusare le 'sardine' di essere solo 'contro'. Sì, vero. Ma la Lega del 'solo contro' ha fatto una ragion d'essere e pretenderne ora l'esclusiva è un po' troppo.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto Modena, l'aritmetica di Mezzetti..
E venerdì il deputato Daniela Dondi, la donna che alle politiche ha battuto il Pd nel ..
13 Marzo 2024 - 17:42
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58