ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

San Filippo Neri, dalla Borellini una relazione piena di lacune

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega: 'Da Statuto?Cristina Cavani non potrebbe essere più direttrice dal 2013, la Borellini ha convocato cda per chiedere alla tesoriera del Pd di lasciare?'


San Filippo Neri, dalla Borellini una relazione piena di lacune
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Luciana Borellini è stata nominata presidente della Fondazione San Filippo Neri da Giancarlo Muzzarelli, Presidente della Provincia (ente pubblico socio al 100% della Fondazione), il 10 luglio 2018, a seguito delle dimissioni di Mauro Tesauro e soprattutto a causa delle notizie uscite proprio quel giorno (le dimissioni di Tesauro, rimaste nascoste, sono del 30 maggio 2018). Muzzarelli fatta in fretta e furia la nomina dichiarava: «Il compito della nuova presidente è anche verificare gli aspetti gestionali sui quali si era concentrata l’attenzione di Tesauro»; dopo un mese, il 10 agosto, è arrivata una prima relazione. Ricordiamo, inoltre, che a fine luglio era stato nominato revisore unico della Fondazione Giorgio Razzoli
 
A contestare la prima relazione redatta da Luciana Borellini è la Lega con Stefano Soranna, da sempre in prima linea sul caso San Filippo Neri.

'Da Statuto Cristina Cavani non potrebbe essere più direttrice dal 2013, la Borellini ha già convocato un CdA per chiedere alla Tesoriera del PD di lasciare il suo incarico? Ha verificato perché i 4 consiglieri di amministrazione con in testa Elena Gazzotti del PD, non hanno mai chiesto le dimissioni della Cavani? Ha chiesto le ragioni di un contratto di locazione pagato alla Camera di Commercio, nonostante gli spazi concessi gratuitamente all'Università, per esempio? Ha chiesto alla Direttrice perché abbia firmato lei tale contratto, quando da Statuto doveva farlo il presidente? Luciana Borellini nel documento dichiara solo: 'Abbiamo potuto verificare l’esistenza di alcuni problemi di carattere organizzativo e gestionale, che , adeguatamente affrontati, possono essere risolti''.

 
'A inizio agosto, un nervoso Giancarlo Muzzarelli dichiarava in Provincia che l'ente di cui è Presidente non è socio della San Filippo Neri (ricordiamo che lo è al 100%), curioso quindi che dal 17 maggio 2018, a seguito di una segnalazione di Mauro Tesauro, Muzzarelli sollecitase gli uffici competenti e la Direttrice Cristina Cavani (tramite lettere ufficiali) a rispondere alle criticità espresse dall'ex Presidente.

 Come mai tutto questo interesse per la Fondazione San Filippo Neri? L'8 giugno 2018, peraltro, Muzzarelli scriveva a Cristina Cavani e a Elena Gazzotti, non avendo ancora ricevuto risposte. Il 16 giugno, dopo un mese, Elena Gazzotti, inviava a Muzzarelli la risposta della Direttrice (da cui non emerge ovviamente nessuna conferma alle accuse di Tesauro). Il 19 giugno, Muzzarelli risponde alla richiesta della Fondazione di nominare un revisore contabile (sempre perché la Provincia non è socia della San Filippo Neri...), il 6 luglio, Muzzarelli accoglie ufficialmente le dimissioni di Tesauro promettendogli di 'continuare l'opera di attenta verifica dei percorsi gestionali e delle scelte strategiche nell'interesse delle collettività e per sviluppare la missione educativa della Fondazione...' Sempre il 6 luglio 2018 si svolgeva un incontro nella sede della Provincia, (come da verbale: 'Nonostante la Fondazione non rientri negli enti controllati dalla Provincia di Modena, in capo alla quale non sono attribuite dallo Statuto funzioni di vigilanza...'; durante questo incontro la Direttrice esplicitava come 'operi una cooperativa costituita dalla fondazione' e che 'è stata costituita di recente sempre nell'ambito delle attività che fanno capo alla Fondazione un'associazione culturale'. La cooperativa risulterebbe costituita da dipendenti di un altro ente, mentre l'Associazione San Filippo Neri International è un'associazione di promozione sociale costituita da liberi cittadini. Sempre la Direttrice dichiara che 'dal 31 dicembre 2017 ad oggi (il 6 luglio 2018), si sono verificate 2 cessazioni di lavoro per dimissioni', ma da fonti di stampa risulterebbero 6'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sostegno adeguato ad associazioni ..
Sabrina Pignedoli, europarlamentare e capolista del Movimento 5 Stelle nel Nord-Est alle ..
15 Maggio 2024 - 19:20
Mezzetti: 'Sanitari rischiarono la ..
'Da Modena deve arrivare una risposta chiara: noi crediamo in una sanità universalistica e ..
15 Maggio 2024 - 17:21
Modena, il M5S: 'Chiusura ..
'Secondo lo studio Moniter la sola presenza dell’inceneritore incide in modo negativo in ..
15 Maggio 2024 - 15:19
Elezioni Modena, 16 liste per 7 ..
Assegnati gli spazi pubblici per la campagna elettorale. Quasi un chilometro e mezzo di ..
15 Maggio 2024 - 11:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58