e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'San Filippo Neri, nuove ombre dal carteggio Provincia-Fondazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Platis e Caiumi: 'Dagli atti consegnati emerge una realtà fuori controllo. Serve un reset. Dubbi sulla legittimità della nuova nomina Luciana Borellini'


'San Filippo Neri, nuove ombre dal carteggio Provincia-Fondazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Mancato controllo dell'ente provincia sulla Fondazione e  sull'istituto, segnalazione di anomalie gestionali da parte del  Presidente dimissionario Tesauro rimaste senza risposta, anche nel  momento in cui il Presidente della Provincia Muzzarelli aveva chiesto  spiegazioni, cambiamenti improvvisi di statuto per introdurre la possibilità di nomina di un organismo di revisione contabile della fondazione. Un estremo quanto improbabile tentativo di introdurre, solo dopo la deflagrante lettera di Tesauro, forme di controllo e garanzia minimali che prima evidentemente, non c'erano. Per arginare e mettere una pezza peggiore del buco al mancato controllo della gestione denunciato dallo stesso Tesauro. Il tutto tenuto irresponsabilmente nascosto ai cittadini ed in spregio a quel principio di trasparenza il cui rispetto è obbligo di legge, oltre che etico, per enti ed istituzioni pubbliche e a partecipazioni pubblica che con il denaro di tutti gestiscono servizi ad alto valore sociale'.

A tornare sulla vicenda San Filippo Neri con inquietanti novità sono i consiglieri di Uniamoci Antonio Platis e Marco Caiumi.

'E' questo l'inquietante quadro che emerge da un'analisi degli atti che su nostra richiesta ci sono stati consegnati dalla Provincia di Modena a seguito del caso provocato dalle dimissioni dell'ex Assessore della Fondazione San Filippo Neri. Una realtà fatta di carteggi dove anche il Presidente della Provincia, attento solo quando si tratta di nominare persone a lui politicamente vicine, appare avulso dalla realtà sulla  quale ha precise responsabilità. Una realtà, quella del San Filippo Neri, trasformata in centro di potere politico e che sembra essere  sfuggita al controllo della stessa politica e delle istituzioni - aggiungono Platis e Caiumi -. Sulla legittimità della nomina di Luciana Borellini (nella foto), il Presidente chiarirà l'iter nel prossimo Consiglio Provinciale del 3 Agosto.

Agli atti non c'è nessun bando e nessuna evidenza pubblica nella nomina. Siamo curiosi - ironizzano Platis e Caiumi - di conoscere come si arrampicherà sugli specchi. Una realtà piena di ombre e di cui la giunta provinciale era a  conoscenza, ma la sinistra non ha voluto illustrare ufficialmente nell'ultima seduta del consiglio provinciale, dove l'assenza del Presidente Muzzarelli è stata utilizzata per giustificare la volontà di continuare a non rispondere anche alla nostra interrogazione urgente, e ad aggiungere silenzio al silenzio. Non è certo evitando di parlarne che il bubbone non scoppierà. E quando questo succederà la soluzione non potrà che essere una: il reset totale degli organi di governo, indirizzo e soprattutto di controllo della Fondazione che da modello per la gestione dei servizi sociali non possono trasformarsi nel suo contrario, ovvero in un esempio di ciò che non si deve fare'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58