e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sanità Emilia Romagna, buco da 800 milioni, ma per la giunta va tutto bene'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rancan (Lega): 'I cittadini hanno diritto di sapere la verità sul buco di bilancio della Sanità da 800 milioni'


'Sanità Emilia Romagna, buco da 800 milioni, ma per la giunta va tutto bene'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Dall'assessore alla Sanità, Raffaele Donini, ci aspettavamo risposte precise, chiare e circostanziate. E invece no: sulla querelle con la dirigente Licia Petropulacos, la giunta ha dichiarato “di non volersi esprimere”. Gravissimo. I cittadini hanno diritto di sapere la verità sul buco di bilancio della Sanità da 800 milioni che, parimenti ai consiglieri di questa aula, hanno appreso dai giornali”. Il capogruppo della Lega Emila Romagna, Matteo Rancan, ha stigmatizzato “la lite mediatica, a tratti durissima, fra la dirigente e l'assessore rimarcando “la necessità che sia l'aula dell'assemblea legislativa, sia i cittadini vengano edotti circa le ragioni dell'ammanco di bilancio, di come si intenda ripianarlo e, soprattutto, se abbia prodotto ripercurssioni sui servizi sanitari erogati ai cittadini”.
“E' inutile – ha affermato il capogruppo – che l'assessore Donini cerchi di confonderci coi suoi fumosi discorsi sui massimi sistemi.

Ormai è assodato che fra quel che viene promesso (sanità più territoriale, riapertura dei punti nascita) e quel che viene fatto ci sia un profondo e, a questo punto incolmabile, divario. Pertanto chiediamo con forza che da oggi si volti pagina, in un'ottica efficienza e, soprattutto, trasparenza” ha concluso Rancan.

La giunta
Ieri la Giunta regionale ha approvato gli interventi finanziabili e la relativa assegnazione delle risorse sul territorio. Ripartite alle Aziende sanitarie dei 530 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“In Emilia-Romagna, grazie a un lavoro capillare fatto molto rapidamente insieme ai territori, siamo pronti a dare concreta attuazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza per la parte salute, una opportunità unica di crescita e rafforzamento del nostro servizio sanitario regionale- sottolineano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-.

La pandemia ha confermato il valore universale della salute e la forza di un sistema capace di non lasciare indietro nessuno e di prendersi cura di tutti. Ora vogliamo fare ancora di più: attraverso soprattutto il potenziamento dei servizi territoriali, il rafforzamento dell'assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi sociosanitari. L’obiettivo è chiaro: rendere la sanità più vicina ai cittadini e portarla nelle comunità locali, per intercettare da subito nuove fragilità e bisogni. Ringraziamo tutti coloro che, dalle Conferenze territoriali sociosanitarie alle Aziende sanitarie e ospedaliere, dagli Irccs ai servizi della Regione, hanno lavorato presto e bene per definire un programma di interventi che non ha precedenti: l’Emilia-Romagna è pronta a fare un nuovo passo avanti. E farlo insieme”.

Nella foto Bonaccini e Petropulacos con l'ex assessore Venturi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58