Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sanità, Emilia-Romagna prima in Italia secondo Meridiano Index

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bonaccini: non ci basta. Siamo orgogliosi ma continuiamo a guardare avanti consapevoli che l'asticella possa e debba posizionarsi sempre più in alto


Sanità, Emilia-Romagna prima in Italia secondo Meridiano Index
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuovo riconoscimento per la sanita' dell'Emilia-Romagna, considerata prima Regione in Italia per capacita' di rispondere ai bisogni di salute della popolazione e per indice di mantenimento dello stato di salute. Ad attestarlo, come informa in una nota la stessa Regione, Meridiano Sanita' Index, lo studio elaborato da The European House- Ambrosetti che misura le performance del sistema sanitario italiano mettendolo a confronto con quello di altri paesi, 'per fotografare gli effetti degli interventi di politica sanitaria sullo stato di salute della popolazione'.

Nell'ambito di questa rilevazione, presentata oggi a Roma, la sezione Meridiano Sanita' Regional Index e' dedicata alla valutazione e al confronto dei sistemi sanitari regionali, che vengono misurati con 26 indicatori di performance. Con 7,4 punti (a fronte della media nazionale di 5,7), l'Emilia-Romagna guida dunque la classifica nazionale per capacita' di rispondere ai bisogni di salute della popolazione, precedendo Toscana (6,9) e, con 6,5 punti a parimerito, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Veneto.

Regione al vertice anche per quanto riguarda l'indice di mantenimento dello stato di salute: Emilia-Romagna (7,9), Lombardia (7,1) e Toscana (7,1) occupano le prime tre posizioni, con un punteggio che supera ampiamente la media nazionale di 6,0. Un secondo posto (7,4 punti) a pari merito con la Toscana e dopo la Provincia Autonoma di Trento l'Emilia-Romagna lo conquista in quanto ad efficacia, efficienza e appropriatezza dell'offerta sanitaria. Infine, per quanto riguarda gli investimenti in sanita', 'emerge una significativa disomogeneita' tra le Regioni nell'utilizzo dei fondi assegnati dallo Stato: rispetto a una media nazionale di risorse sottoscritte del 75,7%, l'Emilia-Romagna e' tra le 10 che sono riuscite ad utilizzarne il 100%'.
'Un altro, importante riconoscimento del livello del servizio sanitario pubblico della nostra regione, raggiunto grazie all'impegno quotidiano dei tanti operatori, infermieri, medici e dirigenti che ci lavorano e ai quali va il nostro grazie', affermano il presidente Stefano Bonaccini e l'assessore alla Sanita', Sergio Venturi. Un riconoscimento 'che al tempo stesso ci offre lo stimolo a fare ancor meglio e di piu' per soddisfare le aspettative, giustamente alte, dei cittadini'. Dunque, 'siamo orgogliosi- concludono presidente e assessore- che ancora una volta il nostro modello organizzativo sia preso come riferimento a livello nazionale, assieme a quello di altre Regioni che raggiungono con noi le posizioni di vertice, ma continuiamo a guardare avanti consapevoli che l'asticella possa e debba posizionarsi sempre piu' in alto'.






Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58