La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

'Sanità in carcere, bene gli investimenti regionali: serve cambio di passo per Modena'

'Sanità in carcere, bene gli investimenti regionali: serve cambio di passo per Modena'

L'intervento del M5S Modena: 'Chi sconta la pena deve poter accedere a cure adeguate e percorsi riabilitativi. La tutela della salute nelle carceri è una questione di diritti fondamentali'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

'Di fronte ai dati emersi sullo stato di salute dei detenuti, è evidente che serve un intervento massiccio. Bene ha fatto la Regione a destinare oltre 18 milioni di euro per migliorare la sanità penitenziaria, ma ora è necessario trasformare questi investimenti in misure concrete che garantiscano assistenza sanitaria adeguata e condizioni di vita dignitose. I numeri presentati al convegno ‘Cure senza confini. Sfide e innovazioni in Sanità Penitenziaria’ parlano chiaro: il 39,4% dei detenuti soffre di almeno una patologia cronica, mentre il 28,6% presenta disturbi psichici e comportamentali. A Modena, dove il sovraffollamento raggiunge il 153%, queste problematiche si acuiscono, rendendo urgente un intervento su Sant’Anna e Castelfranco Emilia, i due istituti penitenziari della provincia'. A parlare è Barbara Moretti del Movimento 5 Stelle di Moden.
'Il problema, come giustamente ha sottolineato l’assessore Conti, è culturale: infatti occorre superare la visione riduttiva della sanità come risposta emergenziale. Serve un sistema che garantisca la salute dei detenuti in modo sistemico e strutturato in una incessante sinergia e un incessante dialogo tra i diversi soggetti coinvolti. Il Movimento 5 Stelle Modena si impegna a lavorare affinché i fondi stanziati dalla Regione si traducano in azioni concrete per migliorare l’assistenza sanitaria, garantire un sistema penitenziario più dignitoso e creare le condizioni per un reinserimento sociale efficace. Chi sconta la pena deve poter accedere a cure adeguate e percorsi riabilitativi. La tutela della salute nelle carceri è una questione di diritti fondamentali e sanciti dalla nostra Costituzione: non possiamo più permetterci di ignorarla'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati