e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Sanità, la Regione non risponde'. Presentato esposto in Procura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fdi: 'Siamo rimasti senza risposta alle 24 richieste di accesso agli atti'. Nell'esposto firmato si ipotizza un reato di rifiuto e omissioni di atti di ufficio


'Sanità, la Regione non risponde'. Presentato esposto in Procura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fratelli d’Italia ha presentato un esposto in Procura contro la Direzione generale “Cura della persona, salute e welfare” in Regione, rappresentata da Kyraikoula Petropulacos (nella foto): “Il motivo? L’essere rimasti senza risposta alle 24 richieste di accesso agli atti depositati da febbraio ad oggi su varie tematiche legate all’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus”, chiarisce Michele Barcaiuolo.

Lo Statuto regionale prevede che alla richieste dei consiglieri i direttori generali rispondano entro cinque giorni o motivino immediatamente un ritardo: “la giustificazione ricevuta, sempre la stessa, non ci soddisfa – commenta il consigliere - Riferiscono di non essere nelle condizioni di fornire un riscontro né di prevedere la data di riscontro, a causa dell’emergenza. E’ una scusa che non regge più”.

Nell’esposto firmato si ipotizza un reato di rifiuto e omissioni di atti di ufficio.

Il gruppo di Fratelli d’Italia attende che vengano fornite risposte sui tanti quesiti che i cittadini pongono in merito a quanto accaduto e sta tuttora accadendo, come la Regione abbia gestito l’emergenza e cosa avrebbe potuto fare meglio: “Abbiamo ovviamente atteso che terminasse la fase più critica, comprendendo le difficoltà e anzi sempre mostrandoci collaborativi e pronti a fare la nostra parte. Attraverso il capogruppo Lisei abbiamo chiesto in sede politica, alla Conferenza dei Presidenti, che si sollecitasse il settore: nessuna risposta. Ora basta”.

Tanti e diversi i temi: dalla gestione dell’emergenza all’interno delle Cra, ai pochi tamponi effettuati, l’assenza dei DPI, la riorganizzazione sanitaria, posti letto tagliati, visite ed esami paralizzati e CUP chiusi. “Ma la Direzione non ci sente”, commenta Barcaiuolo intenzionato però ad ottenere risposte.

L’unica, delle tante depositate dal 28 febbraio al 5 maggio, ad aver ricevuto una replica, quella in cui si chiedeva conto delle “mascherine fantasma” che la Regione Emilia Romagna, come il Lazio, aveva acquistato dalla fantomatica Ecotech: pagate e mai consegnate. “La risposta che ci è stata fornita è che non si poteva procedere in quanto impossibile individuare in modo univoco la società. Non sanno a chi hanno pagato 2,6 milioni di euro di anticipo”, chiosa il consigliere modenese.

A tal riguardo il gruppo aveva richiesto l’istituzione di una commissione di inchiesta, ovviamente negata. “Siamo di fronte ad un vuoto democratico e a mancanza di trasparenza, quella spesso millantata dal presidente Bonaccini. Atti e informazioni sono fondamentali per svolgere il nostro compito di ispezione e controllo sull’operato dell’amministrazione: non abbiamo intenzione di cedere di un solo passo. Siamo stati eletti per vigilare, e così faremo”, conclude Barcaiuolo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06