e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sant'Agostino, il Pd: 'E' questa la partecipazione che ci piace'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le richieste di aderire al percorso sono andate al di là delle premesse e forse delle aspettative disfattiste di qualcuno'


Sant'Agostino, il Pd: 'E' questa la partecipazione che ci piace'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Come noto ieri si è tenuta la seduta della Conferenza dei servizi dedicata alle audizioni della Conferenza preliminare dei servizi per l’Accordo di programma relativo alla riqualificazione urbana del complesso dell’ex ospedale Sant’Agostino a Modena. Sono state audite le quattro associazioni che ne avevano fatto richiesta: Italia Nostra, Amici del Sant’Agostino, Rete imprese Italia e Ordine degli architetti. Il Pd - nonostante l'esclusione delle stesse dalla Conferenza dei servizi - ora si dichiara soddisfatto.

“Quando, alla fine di giugno, abbiamo presentato in Consiglio Comunale la mozione, poi approvata all'unanimità, che chiedeva alla Giunta di “introdurre nel programma di lavoro, che la Conferenza dei Servizi dovrà adottare fin dalla sua prima seduta, una o più sedute di audizione dei soggetti interessati a portare il proprio contributo, definendo tempi e modi di presentazione delle domande di partecipazione e le regole di svolgimento, nonché di darne ampia pubblicità”, qualcuno aveva paventato potesse essere un'azione volta a  smorzare l'iniziativa dei soggetti che da tempo avevano chiesto di esser parte del percorso benché con modalità che non erano quelle previste dalla legislazione vigente - afferma in una nota il Pd -.

Il fatto che le richieste di aderire al percorso siano andate al di là delle premesse (e forse delle aspettative “disfattiste” di qualcuno) e abbiano visto rispondere più soggetti e portatori di interessi particolari e generali così diversi tra di loro, sottolinea ancora una volta sia il valore dell'impegno che come Gruppo Pd abbiamo messo fin dall'inizio perché la progettazione di questo grande intervento fosse il piò coinvolgente possibile non solo degli organi istituzionali, ma di tutta la città che la disponibilità di Comune, Fondazione e Mibact ad ascoltare e a confrontarsi su di esso. Non è solo una questione di metodo. Sono evidenti e riconosciuti anche dai più scettici (pensiamo alle ultime posizioni espresse in Consiglio dal M5S o l'intervento di Italia Nostra nelle audizioni) gli elementi concreti di novità nell'impianto del progetto che dicono quanto lo stesso sia stato cambiato e arricchito con il contributo di tutti i soggetti.

E' questa la partecipazione che ci piace. Quella promossa e costruita insieme, lasciando da parte demagogia e pretese di protagonismo. Siamo certi sarà così fino alla fine del progetto e speriamo che chi solleva ancora dubbi sulla disponibilità ad ascoltare e a riconoscere le “buone idee” si metta in un atteggiamento di pari disponibilità casomai rimandando alla fine del percorso la valutazione sull'efficacia del metodo adottato. Noi continueremo a impegnarci in questo senso. Insieme”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58