Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Sassuolo, martedì il via libera alla nuova Giunta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ultimi ritocchi alla squadra. Menani terrà le deleghe alla sicurezza e ai lavori pubblici. Caselli avrà la Presidenza del Consiglio. I dubbi sul peso degli ex


Sassuolo, martedì il via libera alla nuova Giunta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'ufficializzazione e la divulgazione dei nomi sarà giovedì mattina, ma la squadra sarà già definita domani sera, martedì, nell'ultima riunione di maggioranza prima della presentazione. Il Sindaco di Sassuolo Gianfrancesco Menani, vittorioso al primo turno per un centinaio di voti che gli hanno consentito di superare di un soffio la soglia necessaria per non andare al secondo turno di ballottaggio (10.209 voti su 20317 voti validi pari al 50,25%), è alle prese con le ultime valutazioni politiche per garantire, nella distribuzione di assessorati e deleghe, il giusto equilibrio delle forze, sia di lista sia personali, in campo.
Diverse le variabili: da un lato il peso delle forze politiche, misurato anche sulla base dei risultati elettorali, che hanno costituito la coalizione, con la Lega al primo posto, seguita da Forza Italia che a Sassuolo ha raddoppiato la percentuale ottenuta in provincia, garantendo un 7,2%, secondo partito della coalizione di centro destra, davanti anche alla lista 'I Sassolesi' dell'ex sindaco Caselli (al 6,4%), forte, personalmente, di una dote da 450 preferenze.

Che si vanno ad unire all'esperienza già maturata al governo della città. Elementi che gli avrebbero garantito (ipotesi confermata dallo stesso Menani), la poltrona da Vicesindaco oltre che un assessorato forte. Incarico che lo stesso Caselli sarebbe propenso a non accettare, visti i suoi forti impegni professionali, in parte incompatibili (in relazione ai tempi), con un assessorato di peso, e tantomeno con il ruolo di Vice. Ed è così che a Luca Caselli andrebbe la Presidenza del Consiglio, lasciando per così dire, a disposizione, il ruolo di assessore e Vicesindaco che Menani potrebbe decidere di affidare all'ex consigliere e candidata nella lista 'I Sassolesi' Camilla Nizzoli, eletta in consiglio comunale. Aspetto non scontato. Perché il rapporto di forze all'interno della maggioranze sarebbe così squilibrato, rispetto alle altre componenti.

Due incarichi, anzi i più importanti incarichi in maggioranza (presidenza del Consiglio e Vicesindaco), agli eletti in una sola lista delle 5 liste presenti in coalizione, avrebbero già fatto storcere il naso in maggioranza

'Nella scelta peseranno si le preferenze ma messe insieme ad altri elementi, come l'esperienza e la disponibilità. Non è escluso che potrei scegliere un assessore che alle elezioni, ha ricevuto solo 30 preferenze' - aveva affermato venerdì scorso il sindaco Menani alla trasmissione Detto e non Detto in onda su TV QUI. Almeno ufficialmente. 

E da qui, definito che lo stesso sindaco si terrà la delega sulla sicurezza, che lo contraddistinse anche nel ruolo di vice nell'amministrazione Caselli, e quella dei lavori pubblici (gestiti da SGO), per il resto si entra nel totonomi. Perché se in Forza Italia quello di Massimo Malagoli (110 preferenze ma primo dei non eletti nella lista che ha eletto Claudia Severi e davide Capezzera), sembrerebbe un nome papabile per il commercio, dall'altro quello di Claudia Severi, la più votata della lista, forte di 179 preferenze, ex assessore all'urbanistica della giunta Caselli, potrebbe giocare la carta esperienza, da ex docente di diritto, anche nel campo dell'istruzione e del relativo assessorato, entrando in quel ruolo ricoperto negli ultimi 5 anni dell'amministrazione Pistoni, da Mimma Savigni. Tra le caselle ancora da definire ci sarebbe quella dell'urbanistica oltre a quella, altrettanto importante, del welfare

In casa Lega le 183 preferenze di Giovanni Gasparini, già riferimento dei giovani padani a Sassuolo, si scontra con la sua classe di età '97, ancora forse prematura per un assessorato, se non di una delega ai giovani, che il sindaco potrebbe appunto scegliere di riservare anche ad un consigliere. Ma in questo ambito spicca, tra i portatori di preferenze nella lista Lega, anche Cristian Misia, già consigliere comunale d'opposizione nell'ultimo mandato. Ancora nel limbo, anche in via ufficiosa, il riconoscimento che il sindaco Menani intenderà dare all'interno della squadra di governo, alle altre liste della coalizione di centro destra a suo sostegno: Fratelli d'Italia e Siamo Sassuolo che in termini elettorali hanno ottenuto rispettivamente il 2,8 e l'1,5%, rimanendo fuori dal Consiglio.

Risposte che si avranno già da domani sera, al termine della riunione di maggioranza, quando la lista sarà completa e definita in ogni suo spazio. Giunta che da subito dovrà mettersi al lavoro su alcuni temi già tracciati dal Sindaco e su alcuni provvedimenti immediati. Oltre a quello della sicurezza (è di alcuni giorni fa il giro di vite sull'accattonaggio molesto in centro storico), e il degrado urbano ('ci occuperemo da subito dell'edificio di via Circonvallazione' - ha affermato il sindaco.

Gi.Ga,


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial Bruno Ascari
La Provincia
09 Marzo 2024 - 17:57
Sassuolo, Menani si ricandida. Fdi cede
Le Vignette di Paride
06 Marzo 2024 - 07:50
Il ‘Circo Orfei Madagascar’ in pediatria a Sassuolo
La Provincia
05 Marzo 2024 - 12:47

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58