Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Schwa (e rovesciata), cosìCastelfranco lancia il vuoto progressismo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Solo ammettendo le nostre intrinseche diversità, potremmo creare un mondo in cui non importa chi sei e come appari


Schwa (e rovesciata), cosìCastelfranco lancia il vuoto progressismo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ogni giorno, appena mi sveglio, faccio una scommessa. Chi sarà il primo a dire che i diritti sono tornati al centro del dibattito politico? Ci sono cascati un po’ tutti, dai “grandi” politici fino ad arrivare al sottoscritto. La verità, brutale, è che non è così.

Sì, sì, odio fare l’uccello del malaugurio, ma la verità è incontrovertibile. Basta vedere le opinioni come cambiano in fretta se al posto di eutanasia si parla di matrimoni tra persone dello stesso sesso e ius soli (ne è la prova referendum sul taglio dei parlamentari con il 69,96% di sì). Le persone non hanno messo nuovamente i diritti al centro, sono solo diventate più egoiste. Insomma, curo il mio giardino, ma chissene del mio vicino o di ciò che è pubblico, anzi, ogni aiuto a loro è un aiuto che non arriva a me.

Non a caso, si parla di progressismo da anni, ma nessuno dalla nascita della Seconda Repubblica è mai riuscito a mettere in campo un programma decente che lo incarnasse. Nel mentre, i sovranisti sono avanzati e hanno portato avanti in tutto il mondo un leaderismo gutturale guidato dalle pulsioni degli elettori (per definizione contraddittorie e irrazionali).

Se fossi uno come loro, tirerei fuori un capro espiatorio come la globalizzazione, l’istruzione fallace o il Pulcino Pio per spiegare questa situazione. Ma mentirei. La colpa è della (ormai vecchia) sinistra, ostaggio di mummie incartapecorite ed estremisti inculenti ed intrattabili, divenuti una aristocrazia incancrenita sulle sue posizioni.

Dei primi si può dire poco, non sono né caldi né freddi e temono di perdere elettori ad ogni azione. Dei secondi mi fa ridere vedere come usano la “schwa” (ə) o un asterisco (*) alla fine delle parole (es.

“ciao a tutt*” e “ciao a tuttə”) per evitare di offendere le persone non binarie, infarcire la propria gola di parole inglesi perché “siamo europei” e, poi, rispondere alla domanda “Perché difendi i diritti di (inserire minoranza ingiustamente discriminata)?” con “È giusto così!”. Entrambi si sono così concentrati sulla forma, sulla apparenza, che hanno perso la sostanza. Ecco, questo è quello che io chiamo vuotamente progressista. Per parafrasare, è come partire per un viaggio intercontinentale con solo uno spazzolino e un paio di magliette di juta.

Giusto per precisare, difendere i diritti di tutti a prescindere, non è una cosa buona solo di per sé, ma per la società intera. Una comunità di equivalenti è un successo per tutti. “Equivalenti”, non “uguali”, cioè che hanno lo stesso valore e non che sono identici. Ricordate la prima legge dell’umanità: Nulla è uguale, tutto è simile. Solo ammettendo le nostre intrinseche diversità, potremmo creare un mondo in cui non importa chi sei e come appari, una società che sfrutta ogni sua energia per produrre non banalmente ricchezza, ma benessere. Benessere che, tra l’altro, è il pilastro di una società tollerante. E’ un motore che si alimenta da solo. Tuttavia, ormai è caduta la volontà di comunicare questa assoluta verità dura da spiegare.

Il nuovo progressismo, invece, deve e dovrà passare attraverso una vera sostanza, un vero riordinamento delle idee. Solo dopo aver battezzato un’utopia da raggiungere, ci si potrà occupare dell’apparenza. Perché il futuro non è una serie di idee in fila come una lista della spesa. Il futuro, il futuro … è un organismo vivente di ambizioni e speranze disperate in cui non puoi parlare di Rivoluzione Verde senza parlare del come superare l’evasione fiscale che sorregge la nostra economia come una terza gamba, né di come aiutare integrare gli stranieri senza pensare un piano geopolitico robusto per contrastare il lavoro dei trafficanti di esseri umani.

I sovranisti hanno deciso di chiudersi in un culto di un passato migliore, in una retrotopia (“Make America Great Again”, per dirne una), in un programma basato si affermazioni tutte al passato? Bene … rispondiamo che il meglio si declina sempre al futuro.

Alberto Avallone

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
'Il luogo adatto per un nuovo centro ..
Daniele Giovanardi (DSP), lancia come alternativa all'acquisizione, da parte di Porta ..
29 Febbraio 2024 - 01:06
Viale Crispi, impossibile rincasare ..
Nonostante il divieto, la zona è piena di macchine a cui non è stata fatta nessuna ..
25 Febbraio 2024 - 12:49
'Più rispetto, cultura e socialità ..
Camillo Po, residente del Rione Sacca, ci scrive
21 Febbraio 2024 - 11:20
Modena, il 'mél dla prèda' ..
Enormi spazi vuoti per soddisfare l'ego smisurato di qualche amministratore locale
20 Febbraio 2024 - 09:14
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36