Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Sciopero Seta, affondo CGIL: 'Non è nell'interesse dei lavoratori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla vigilia della mobilitazione di domani di Cisl, Uil, Ugl e Faisa, la CGIL, dal dicembre scorso 'in solitaria' di nuovo al tavolo con la Presidenza, si smarca e accusa gli altri. E sullo sfondo il 'caso' Bulgarelli


Sciopero Seta, affondo CGIL: 'Non è nell'interesse dei lavoratori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alla vigilia dello sciopero Seta di domani (su tutta la giornata per i tre bacini provinciali di competenza Seta, Modena, Reggio Emilia e Piacenza che e a Modena si unirà con quello di 4 ore sugli straordinari obbligatori), la CGIL rimarca la spaccatura del fronte sindacale. Che vede da un lato la stessa CGIL che in solitaria, dal dicembre scorso, si è nuovamente seduta al tavolo con la dirigenza Seta e, dall'altro,  Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl-Fna, che hanno scelto la linea dura e contestano le decisioni aziendali a suon di scioperi e proteste (l'ultimo presidio di protesta organizzato lo scorso 16 marzo di fronte ai cancelli dell'azienda, per sottolineare l'anomalia Seta degli straordinari obbligatori e delle sanzioni comminate agli autisti che non si adeguano).

Una spaccatura che risulta evidente nella presa di posizione delle segreterie Filt CGIL regionale e locali dei tre bacini che rivendicano il proseguimento di un confronto che sta 'producendo risultati significativi per la platea dei lavoratori'.

La Cgil, in particolare, rivendica di stare svolgendo dal 5 dicembre 'in piena coerenza con la piattaforma unitaria sottoscritta insieme alle altre 4 sigle sindacali' il 'proprio ruolo contrattuale e di rappresentanza dei lavoratori, con un confronto serrato sulle problematiche della vertenza e sull'armonizzazione contrattuale, questione fondamentale per garantire diritti e tutele ai lavoratori in previsione delle future gare regionali per il trasporto pubblico locale'.
Gli altri sindacati, viene invece evidenziato, 'hanno semplicemente scelto, in maniera legittima ma incomprensibile, di sottrarsi al confronto con la dirigenza proprio nel momento in cui vi era un'apertura, e rinunciato a provare a chiudere una vertenza che dura dal 2012, anno della costituzione di Seta'.


Decisioni che la Filt, pur rispettandone la legittimita', giudica 'facenti capo ad oscure logiche che non ci e' dato comprendere' e prese 'non nell'interesse dei lavoratori'.

Fronte sindacale diviso, anche se meno esplicitamente, rispetto alla figura del Presidente, Vanni Bulgarelli. Per Cisl, UIL, Faisa, UGL, rappresenta uno dei problemi maggiori, se non 'il problema' dell'azienda. Mai come con questa presidenza si era in effetti assistito ad una difficoltà, per non dire, assenza dei rapporti, tra la dirigenza ed un così ampio fronte sindacale. Una vertenza che di fatto si è spostata anche sul piano dei rapporti personali, praticamente azzerati. Con il ripetuto appello dei lavoratori alla politica che attraverso gli enti locali soci, governa Seta, anche attraverso la scelta del suo presidente, di cambiare marcia. Un appello che risuona forte nel momento in cui i soci pubblici Seta sono al lavoro per l'individuazione del nome del successore.  Confermare o meno il presidente Vanni Bulgarelli? C'e' tempo fino alle 13 di mercoledi' 18 aprile per presentare al Comune di Modena, in questo ambito ente di riferimento, proposte di candidatura o autocandidature per la nomina del presidente del Cda della societa' di strada Sant'Anna.

Per Seta, dunque, il Comune deve designare un candidato che sara' nominato dagli enti locali della provincia come presidente della societa': restera' in carica non oltre tre esercizi e scadra' alla data dell'assemblea della societa', che deliberera' sul compenso annuo del numero uno, convocata per l'approvazione del bilancio dell'ultimo esercizio della sua carica.

Bulgarelli e il suo braccio destro reggiano nella societa', il direttore generale Roberto Badalotti saldo al suo posto visto il patto cui 'cugini', sono al lavoro in questi giorni proprio sulla chiusura del bilancio 2017, dopo che quello del 2016 fu il quarto consecutivo col segno piu', nelle cui pieghe spiccano ancora e piu' che mai i numeri dedicati al rinnovo del parco mezzi. Si tratta di un obiettivo dichiarato cosi' come di uno degli aspetti cruciali di questi anni, nei quali hanno tenuto banco le polemiche sui vecchi bus degli anni '80 e '90 che prendevano fuoco. Interpellato, Bulgarellidice: 'I soci sono liberi, il sindaco e presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli e' un uomo libero, cosi' come lo sono io'.

Gianni Galeotti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Letizia Budri, miglior candidato per..
Ufficializzata questa mattina la corsa degli azzurri a sostegno del candidato di centro ..
14 Marzo 2024 - 15:45
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58