Corteo degli studenti anche a Modena in occasione dello sciopero della scuola proclamato dal sindacato Anief per docenti, personale Ata ed educativo.
Tra le criticità denunciate a livello nazionale dagli studenti vi è il tema della edilizia scolastica, del trasporto pubblico e quello dei finanziamenti con borse di studio. Criticato anche il crescente divario tra regioni, l'assenza di investimenti strutturali nelle scuole e università e le misure governative che limiterebbero la libertà di manifestare.
A guidare gli studenti in corteo per le vie del centro a Modena alcuni rappresentanti delle scuole superiori e una rappresentante dell'Università Unimore. In piazza Grande si è parlato anche della guerra in Palestina e del tema dei femminicidi. Rispetto alla carenza di fondi fari puntati sulle attività extrascolastiche e sulle difficoltà degli studenti universitari fuori sede nel trovare un alloggio a Modena.
Per quello che riguarda insegnanti e personale Ata il sindacato chiede lo stop all’utilizzo sistematico delle supplenze e di cambiare il reclutamento per immettere in ruolo su tutti i posti disponibili. Il sindacato denuncia anche 'l'alto tasso di precarietà del personale scolastico, l'abuso dei contratti a termine, la perdurante discriminazione giuridica ed economica tra personale di ruolo e precario, l'irragionevole gestione del reclutamento così come concordata dal precedente Governo con lo stesso Pnrr'.
Sciopero studenti e personale scolastico: corteo anche a Modena

A guidare gli studenti in corteo per le vie del centro a Modena alcuni rappresentanti delle scuole superiori e una rappresentante dell'Università Unimore
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Danni maltempo Sassuolo: confronto acceso Pd-Forza Italia

Modena, raccolta rifiuti: anche con la tariffa puntuale nessun premio per gli utenti virtuosi

Nubifragio, tutti i Comuni del Distretto ceramico chiedono lo Stato di emergenza

Albero crollato in via Vedriani: tragedia sfiorata