La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Sciopero studenti e personale scolastico: corteo anche a Modena

Sciopero studenti e personale scolastico: corteo anche a Modena

A guidare gli studenti in corteo per le vie del centro a Modena alcuni rappresentanti delle scuole superiori e una rappresentante dell'Università Unimore


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Corteo degli studenti anche a Modena in occasione dello sciopero della scuola proclamato dal sindacato Anief per docenti, personale Ata ed educativo.
Tra le criticità denunciate a livello nazionale dagli studenti vi è il tema della edilizia scolastica, del trasporto pubblico e quello dei finanziamenti con borse di studio. Criticato anche il crescente divario tra regioni, l'assenza di investimenti strutturali nelle scuole e università e le misure governative che limiterebbero la libertà di manifestare.

A guidare gli studenti in corteo per le vie del centro a Modena alcuni rappresentanti delle scuole superiori e una rappresentante dell'Università Unimore. In piazza Grande si è parlato anche della guerra in Palestina e del tema dei femminicidi. Rispetto alla carenza di fondi fari puntati sulle attività extrascolastiche e sulle difficoltà degli studenti universitari fuori sede nel trovare un alloggio a Modena.
Per quello che riguarda insegnanti e personale Ata il sindacato chiede lo stop all’utilizzo sistematico delle supplenze e di cambiare il reclutamento per immettere in ruolo su tutti i posti disponibili. Il sindacato denuncia anche 'l'alto tasso di precarietà del personale scolastico, l'abuso dei contratti a termine, la perdurante discriminazione giuridica ed economica tra personale di ruolo e precario, l'irragionevole gestione del reclutamento così come concordata dal precedente Governo con lo stesso Pnrr'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati