Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Se la locomotiva di Guccini si schianta contro il muro della malafede

La Pressa
Logo LaPressa.it

Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di libertà rappresentata dal canto della Liberazione dagli orrori nazifascisti


Se la locomotiva di Guccini si schianta contro il muro della malafede
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Parliamo del cantautore immenso della Locomotiva, di Non siamo e di Eskimo. Del poeta arrabbiato di Addio, dell'Avvelenata e di Dio è morto. Del dolce cantautore di Vedi Cara, Canzone per un'amica e Cirano. Parliamo di un monumeto vivente, del modenese volgare che ama quella Bologna capace di amore e capace morte. Forse proprio per questo sentire la sua voce alzarsi il 25 aprile per storpiare la preghiera laica del Bella Ciao, una preghiera intoccabile, come l'Ave Maria, che dovrebbe essere patrimonio comune e che ancora purtroppo non è, strumentalizzandola a un attacco politico al centrodestra, lascia quasi smarriti. 'Ho trovato gli invasor: c'era Salvini con Berlusconi o Bella Ciao... con i fasci della Meloni che vorrebbero ritornar... Ma noi faremo la Resistenza come fecero i partigian... Partigiano portali via... Bella Ciao. Come il 25 aprile' - canta Guccini.



E così in un tempo dove l'uomo solo al comando è un presidente del Consiglio sostenuto da Pd, Sinistra radicale e 5 Stelle, in un tempo dove la Democrazia è sospesa (e lasciamo perdere per un attimo se sia giusto o meno sospenderla per tutelare i cittadini dal virus), il Poeta Guccini si scaglia contro l'opposizione.
Si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, quella bandiera di libertà rappresentata dal canto della Liberazione dagli orrori nazifascisti contro un semplice avversario politico. Oggi relegato peraltro a una posizione del tutto marginale visto lo strapotere di Conte.

E allora per il rispetto che si deve a un mostro sacro occorre essere onesti e chiamare le cose col loro nome. Parlare di deriva senile o di scivolone non renderebbe giustizia a Francesco Guccini. No, qui vi è solo malafede e strumentalizzazione politica.

Perchè avere idee politiche chiare è giusto e sacrosanto, peraltro Guccini le aveva anche espresse esplicitamente alle ultime Regionali con un endorsement per Emilia Coraggiosa, ma qui, con quelle note storpiate di Bella Ciao, vi è solo il tentativo di scavare ancor di più il fossato che impedisce da 75 anni una vera pacificazione nel nostro Paese, un rispetto sincero tra maggioranza e opposizione. Guccini si è esibito ieri l'altro in uno show carico di malafede e ingiustizia. La stessa ingiustizia contro la quale la bellissima locomotiva di Guccini negli anni Settanta sognava di scagliarsi. A costo della stessa vita. E intanto i Partigiani veri, quelli che diedero la vita per il nostro Paese, i prigionieri di Guerra della follia nazista, ascoltando questa bestemmia pronunciata da Guccini piangono le lacrime che il Vecchio si lascia scivolare sul volto raccontando la sua vita al Bambino.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Appennino, sanità alla deriva: eppur..
E chi protesta? Gli stessi amministratori che, pare caschino dalle nuvole, quando affermano ..
04 Marzo 2024 - 19:44
Carpi, con Righi ha vinto ..
Se qualcuno, senza ironia, può paragonare la sua sconfitta alle primarie di Carpi alla ..
03 Marzo 2024 - 22:45
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58