Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Senato, salta il voto su Ius Soli. Pd si arrende, Zanda: 'Non c'è la maggioranza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Lo ius soli rimane per noi un obbiettivo prioritario ed essenziale, ma come ho detto in capigruppo le leggi per essere approvate hanno bisogno di una maggioranza e in questo momento la maggioranza non c'è'. Così il presidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda, al termine della conferenza dei capigruppo di palazzo Madama che non ha calendarizzato il ddl approvato alla Camera


Senato, salta il voto su Ius Soli. Pd si arrende, Zanda: 'Non c'è la maggioranza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo ius soli “rimane per noi un obbiettivo prioritario ed essenziale, ma come ho detto in capigruppo le leggi per essere approvate hanno bisogno di una maggioranza e in questo momento la maggioranza non c’è”. Così il presidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda, al termine della conferenza dei capigruppo di palazzo Madama che non ha calendarizzato il ddl approvato alla Camera.

Zanda spiega che lo ius soli “è stato portato in capigruppo prima delle ferie” dal Pd, ma ora “anche i gruppi che hanno votato alla Camera lo ius soli in questo momento non mostrano di volerlo votare al Senato. Io- prosegue- confido che il lavoro politico che si può fare nei prossimi giorni e nelle prossima settimane possa portarci a una soluzione positiva del problema”.

Il presidente del gruppo al Senato insiste sul fatto che “noi non vogliamo solo dire che vogliamo lo ius soli, noi lo vogliamo approvare e per questo è necessario ci siano i voti”.

L’uscita dal calendario di settembre del ddl sula cittadinanza viene annunciata anche da Maurizio Gasparri: “Abbiamo preso atto positivamente- dice- che lo ius soli non è in calendario e viene posticipato perchè la maggioranza ritiene non ci siano le condizioni. Noi- chiude il senatore di Forza Italia- ci auguriamo che non ci saranno neanche in futuro”.

La presidente del gruppo misto-Si Loredana De Petris conferma: “In calendario lo ius soli non c’è, anche se noi e Mdp lo abbiamo chiesto con forza perchè più il tempo passa più è chiaro che ci saranno poche possibilità di approvarlo. I numeri si trovano: noi siamo disponibili a votare una fiducia di scopo per approvare la legge”.

“Non ci sono alibi. Rinviare lo Ius soli significa comprometterne l’approvazione”, sottolinea Maria Cecilia Guerra, capogruppo di Articolo1-MDP. “Anche oggi abbiamo chiesto con forza, purtroppo senza successo, che venisse portato immediatamente in Aula. Il provvedimento è stato invece di nuovo rinviato”. Guerra osserva: “Le motivazioni sono che si sta cercando di ricostituire una maggioranza. La nostra impressione è che si stia invece dando un alibi a chi nella maggioranza ha cambiato opinione su questa legge urgente, rispetto alla quale il Parlamento ha creato così tante legittime aspettative in tante ragazze e ragazzi, nelle loro famiglie e nelle comunità in cui vivono”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58