Tra i banchi del Partito Democratico in Assemblea Legislativa regionale si alza una presa di posizione netta sulle anticipazioni delle motivazioni riferite alla sentenza emanata nei giorni scorsi dal Tribunale di Modena sul duplice femminicidio Trandafir, madre e figlia assassinate dal marito dopo una storia di liti e violenze domestiche. Un femminicidio che il giudice, condannando l’assassino a 30 anni di carcere invece che all’ergastolo, avrebbe definito come “umanamente comprensibile”.
'Una espressione totalmente fuori luogo che ha suscitato incredulità e amarezza in chi si batte da sempre per la parità, per i diritti e la dignità delle donne e che rivela un retropensiero evidente derivante da un retaggio sia culturale che legislativo - così la pensano le presidenti di Commissione Maria Costi (Commissione Scuola Formazione Legalità) ed Elena Carletti (Commissione Parità e Cultura) -. Riteniamo che sia inaccettabile la definizione di ‘umanamente comprensibile’ per un femminicidio efferato che ha spezzato due vite, tra cui quella di una ragazza di vent’anni, commesso oltretutto davanti ad un minore. Per far sì che nessun retaggio o pregiudizio possa determinare attenuanti dove non ci sono, per un sistema di diritto che eviti qualunque sottovalutazione della violenza maschile sulle donne, rilanciamo la necessità di una formazione permanente di tutti gli operatori di giustizia e delle forze dell’ordine'.
Sentenza Montefusco, Pd contro il giudice: 'Incredulità e amarezza'

'Una espressione totalmente fuori luogo che ha suscitato incredulità e amarezza in chi si batte da sempre per la parità, per i diritti e la dignità delle donne'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Emergenza-urgenza, Fdi sui dati pubblicati da La Pressa: 'Profondamente preoccupati'

Sanità Emilia-Romagna, la Regione ammette: 'Dal governo sono arrivati più soldi, però non bastano'

I Soci Coop per la Palestina: 'Bene la decisione di Coop di ritirare i prodotti israeliani'

Studentato alla Sacca, accordo con Ergo: 79 posti letto saranno a prezzo ridotto