Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Servizio rifiuti a Modena, da Federconsumatori doccia gelata per Hera

La Pressa
Logo LaPressa.it

Critiche si sono concentrate sulla pulizia dei parchi e delle aree verdi, delle strade e dei portici, delle frazioni, così come sulla leggibilità delle fatture


Servizio rifiuti a Modena, da Federconsumatori doccia gelata per Hera
Emerge 'la percezione di non miglioramento, ed in parte di peggioramento, della qualità del servizio di igiene urbana'. Spicca in particolare chi esprime 'un giudizio radicalmente negativo' sul complesso delle attività di raccolta rifiuti e di gestione del ciclo: si tratta di una minoranza consistente, pari a a un quarto di chi ha risposto, che esprimendo i voti più bassi ha portato ad un voto generale sul servizio poco al di sopra della sufficienza. È uno dei tratti di un sondaggio di Federconsumatori a Modena sulla gestione dei rifiuti, in mano a Hera, con uno sguardo anche al territorio, ad esempio a quello di Carpi dove opera invece l'utility Aimag. Sono 3.103 le risposte complessive, di fronte secondo l'associazione a 'un questionario non breve e non banale', e quindi 'più di un semplice campione'.

Posto che 'le condizioni di Modena e Carpi sono diverse', rispetto alla raccolta rifiuti, come dimostrano le percentuali di raccolta differenziata, con la prima al 63,3% e la seconda già all'86,3% nel 2020, le utenze domestiche della città esprimono un giudizio sul livello generale di pulizia della città 'positivo per quasi il 75%', senza dimenticare però 'le numerose osservazioni critiche anche da parte di chi si è espresso positivamente'. Le critiche, si legge nel questionario di Federconsumatori, si sono concentrate sulla pulizia dei parchi e delle aree verdi, delle strade e dei portici, delle frazioni, così come sulla leggibilità delle fatture e sugli sportelli informativi. Spicca anche 'un buon livello di gradimento delle attuali modalità di raccolta rifiuti', che però a breve verranno superate con l'arrivo del modello misto, e comunque il 77% dei modenesi considera 'prioritario' l'obiettivo della riduzione complessiva dei rifiuti anche agendo alla fonte, nella riduzione degli imballi.

L'utente medio chiede poi che i suoi sforzi siano compensati 'riducendo le tariffe', che i comportamenti virtuosi vengano premiati, che gli abbandoni vengano puniti 'severamente', che cessi il 'turismo' dei rifiuti da un Comune all'altro. Sorprende, dice inoltre Federconsumatori, che un tema sia stato considerato marginale rispetto ad altri: quello di un termovalizzatore posto a poca distanza dalla città. 'Una struttura - chiosa l'associazione - che, bisogna ricordare, nell'attuale forma è destinata ad essere superata nel 2035; una distanza temporale più vicina di quanto sembri'. Sul modello misto (porta a porta e cassonetti ad apertura tramite Carta Smeraldo) 'Modena - nota Federconsumatori - arriva con ritardo, ma ha potuto così esaminare gli effetti dei diversi sistemi introdotti in altri Comuni, a partire da Castelfranco Emilia, correggendoli ed adattandoli'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Volley Superlega, Modena batte Siena
Sport
05 Febbraio 2023 - 01:03
'Modena, così il porta a porta è naufragato'
Politica
04 Febbraio 2023 - 17:46

Politica - Articoli Recenti
Congresso Pd, Bonaccini in vantaggio ..
'Soddisfatti di questi primi risultati, aspettiamo la fine della votazione e auspichiamo una..
05 Febbraio 2023 - 00:54
Primarie Pd: al via il voto nelle ..
Questo e il prossimo fine settimana gli iscritti sceglieranno i due candidati che andranno ..
04 Febbraio 2023 - 20:01
'Modena, così il porta a porta è ..
Modena Volta Pagina: 'Prima che prevalga la rassegnazione ad accettare situazioni di ..
04 Febbraio 2023 - 17:46
'Autonomia differenziata? Un pericolo..
Doppia iniziativa del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Modena e Sinistra ..
04 Febbraio 2023 - 12:04
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58