Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Seta, attacco frontale di Azione: 'Autisti con condizioni di lavoro inaccettabili'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Zanca: 'E spiace che il neopresidente Seta, Cirelli, non abbia avuto il tempo di condannare l’episodio che ha visto vittima l'autista Annarita Paltrinieri'


Seta, attacco frontale di Azione: 'Autisti con condizioni di lavoro inaccettabili'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Lascia letteralmente senza parole quanto sta accadendo in Seta Spa a Modena e a Reggio Emilia. Una decadenza pagata a caro prezzo da pendolari, studenti e dalla parte più debole della popolazione, da tempo documentata dalla stampa e, in primo luogo, dalle recenti iniziative di Cisl Emilia Centrale e della sua categoria Fit attiva su Reggio Emilia. Il trasporto pubblico delle persone è un servizio strategico per una Comunità che vuole davvero definirsi avanzata o, se non altro, pronta a raccogliere la sfida di un futuro sostenibile'. A intervenire sul caso Seta sono Paolo Zanca, commissario provinciale Azione Modena e responsabile regionale Enti Locali Azione e Claudio Guidetti, presidente regionale Azione e segretario provinciale Azione Reggio Emilia.

'Le condizioni di lavoro degli autisti sono andate, però, oltre la soglia del comprensibile.

Turni spezzati di 14 ore che iniziano alle 6 del mattino e finiscono alle 9 di sera, mancanza di servizi igienici ai capolinea, di spazi adeguati in cui trascorrere le ore di attesa tra un turno e l’altro con servizi igienici, personale costretto a scaldarsi nelle auto o riparare in qualche locale pubblico per passare le ore di fermo. Tutto questo per 1.300 euro al mese. Questa dura e difficile situazione potrebbe provocare anche riflessi sulla sicurezza dei trasporti, nonostante la comprovata professionalità dagli autisti e gli standard richiesti sicuramente osservati da tutti gli attori. Seta Spa dovrebbe riflettere sul fatto che sta abusando a dismisura di uno strumento contrattuale e ciò perché perde autisti su autisti, incartandosi in una spirale dannosa.

Arriviamo, così, alla grottesca situazione a Reggio Emilia di una donna e autista, che con spirito di servizio esemplare chiede di poter rientrare alla guida dopo un infortunio alla spalla rimediato alla guida e viene trattata in modo sprezzante da Seta - continuano Zanca e Guidetti -. Alla signora Annarita Paltrinieri (qui) va tutta la nostra solidarietà e spiace che il neopresidente Seta, Alberto Cirelli, non abbia avuto il tempo di condannare l’episodio e di convocare la direzione per i necessari chiarimenti e il cda per affrontare la problematica generale e dare un indirizzo. Azione crede nelle aziende pubbliche efficienti. Ancora di più, però, crediamo che un’azienda pubblica debba avere un’etica che si manifesta in primo luogo sapendo proteggere i suoi lavoratori e le sue lavoratrici. Le aziende funzionano sulla base di come vengono gestite e la direzione, la presidenza e il cda nella loro interezza hanno precise ed oggettive responsabilità'.

'Per tutto questo riteniamo indispensabile che le maggioranze che governano Reggio Emilia e Modena si facciano carico di una discussione seria su quanto sta accadendo in questa azienda strategica e su quale sia il suo futuro, dal momento che i piani di una super holding regionale di cui tanto si parla ci sembrano più un gioco di prestigio che altro - chiudono Zanca e Guidetti - Questa discussione deve avvenire in modo limpido, deve iniziare in tavoli ad hoc convocati urgentemente nelle Province di Modena e Reggio Emilia, alla presenza delle organizzazioni sindacali e delle amministrazioni competenti e deve sfociare in un confronto aperto a tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione. Abbiamo, infine, chiesto a Matteo Richetti, capogruppo di Azione alla Camera dei Deputati e a Marco Lombardo senatore e segretario regionale di Azione Emilia Romagna in qualità di componente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro di depositare una interrogazione urgente al Ministero dei Trasporti su quanto avviene in Seta Reggio Emilia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Rette Cra: il Comune difende gli ..
Intenso dibattito in consiglio comunale generato dalle interrogazioni del Movimento 5 Stelle..
15 Febbraio 2024 - 18:45
'Rette Cra, anziani e disabili per il..
Rossini (Fdi): 'Il fatto di avere rimediato con una delibera di giunta mantenendo inalterate..
15 Febbraio 2024 - 17:08
Protesta dei trattori sbarca a ..
Poi il corteo nella zona nord di Modena. Il portavoce Bonacini piega le ragioni della ..
15 Febbraio 2024 - 12:25
Voto a Mirandola, ora Forza Italia ..
Intanto Greco sostituisce Lodi con Sgarbanti. In casa Pd è ormai scontata la candidatura di..
15 Febbraio 2024 - 12:02
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58