Articoli Politica

'Seta, col servizio ridotto natalizio ritardi e disagi senza fine'

'Seta, col servizio ridotto natalizio ritardi e disagi senza fine'

'L'azienda deve aumentare il salario anche attraverso altre forme di compenso e l'Agenzia della Mobilità deve rivedere i tempi di percorrenza di tutte le linee'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

'L'anno che sta per concludersi è stato particolarmente complesso per il trasporto pubblico locale cittadino, a causa di un servizio ridotto dovuto alla carenza di personale. Purtroppo, la situazione si sta concludendo in modo ancora più problematico. Dal 23 dicembre, data in cui è stato attivato il servizio ridotto, stiamo assistendo a continui ritardi su quasi tutte le linee urbane, a causa di tempi di percorrenza ormai obsoleti rispetto al traffico cittadino'. A intervenire sulla situazione del Tpl a Modena è Luigi Sorrentino del sindacato Orsa.
'A questi si aggiungono deviazioni strutturali, come quelle della linea 7, che comportano diversi chilometri in più senza il tempo necessario per il loro completamento, e corsie preferenziali che, invece di ridurre i tempi di percorrenza, li aumentano, in quanto bisogna viaggiare a 20 km/h a causa del dissesto stradale, un problema già segnalato più volte agli organi competenti. Recentemente, l'azienda Seta ha raggiunto un accordo con i sindacati per aumentare il valore del ticket restaurant a 8 euro e sta cercando altre soluzioni per colmare la carenza di organico. Tuttavia, siamo certi che queste misure da sole non sono sufficienti. È necessario che tutte le parti coinvolte facciano la loro parte: l'azienda deve aumentare il salario anche attraverso altre forme di compenso, l'Agenzia della Mobilità deve rivedere i tempi di percorrenza di tutte le linee urbane, garantendo un servizio adeguato con le adeguate soste cuscinetto, e l'Amministrazione deve rendere funzionali ed efficienti le corsie preferenziali. In questo difficile contesto, Orsa Trasporti desidera ringraziare tutti gli autoferrotranvieri per l'impegno e la dedizione profusi quotidianamente. Auguriamo a tutti un buon fine anno, nella speranza che il 2025 porti con sé soluzioni concrete e durature per migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti Seta e il miglioramento del trasporto pubblico cittadino per garantire un servizio sempre più efficiente e puntuale'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati