Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Seta senza pace, lunedì nuovo sciopero

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo le due mobilitazioni del 20 marzo e il 24 aprile nell'ambito della vertenza con la direzione di Seta per affrontare il tema del ricorso massiccio allo straordinario, ma anche questioni come la scarsa manutenzione e la vetustà dei mezzi, e i problemi di sicurezza a bordo dei mezzi


Seta senza pace, lunedì nuovo sciopero
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ancora uno scipero per l'azienda di trasporto pubblico modenese presieduta da Vanni Bulgarelli. E’ infatti confermato lo sciopero di lunedì 5 giugno dei lavoratori di Seta Spa. Lo sciopero, promosso dai sindacati Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa/Cisal, sarà per l’intera giornata di lavoro, nel rispetto delle fasce di garanzia (6.30-8.30 e dalle ore 12 alle 16 per il servizio urbano; ore 6-8.30 e 12.30-16 per il servizio extraurbano).  Luendì è previsto un presidio dei lavoratori davanti all’ingresso del deposito bus di Seta (strada Sant’Anna 210) dalle ore 8.30 alle 12.30.

Lo sciopero di lunedì fa seguito a due scioperi già effettuati il 20 marzo e il 24 aprile nell’ambito della vertenza con la direzione di Seta per affrontare condizioni di lavoro a partire dal ricorso massiccio allo straordinario, ma anche questioni come la scarsa manutenzione e la vetustà dei mezzi, e i problemi di sicurezza a bordo dei mezzi per cittadini e lavoratori.

 
'L’azienda continua a non affrontare il vero problema del massiccio ricorso allo straordinario, dei doppi turni e dei mancati riposi per gli autisti - afferma la Cgil in una nota -. Una parte consistente di autisti sono infatti costretti a turni fino a 15 ore, di cui 13 alla guida dei mezzi (i cosiddetti “doppi turni” che di fatto violano la normativa sull’orario di lavoro e su pause e riposi). Inoltre, l’azienda spesso continua a negare giorni di ferie al personale per visite o problemi familiari.  Il 26 maggio scorso si è di nuovo verificato l’incendio di un autobus in via Panni, fortunatamente senza conseguenze per l’utenza e per il personale. Questo, come altri episodi in passato, denotano la vetustà dei mezzi, ma anche la scarsa manutenzione dovuta alla carenza d’organico del personale in officina.

  Inoltre con il caldo di queste giornate sono numerose le lamentele da parte dell’utenza, ma anche del personale, per il mancato funzionamento sui mezzi dell’aria condizionata.  Continua inoltre da parte dell’azienda, la prassi dei provvedimenti disciplinari, con 5 giorni di sospensione, agli autisti che non hanno effettuato gli straordinari nei mesi precedenti.  I sindacati e i lavoratori chiedono alla direzione di Seta disponibilità al dialogo e di riavviare al più presto il confronto sui problemi denunciati'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58