e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Seta, sindacati di nuovo tutti uniti: sotto l'albero 660.000 euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Accordo trovato sul premio di produttività. Il fronte di CGIL, Cisl, Uil e Faisa, si ricompatta sui premi e plaude Cattabriga: 'Con lui è un altro passo'


Seta, sindacati di nuovo tutti uniti: sotto l'albero 660.000 euro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Divisi per oltre un anno sulle piazze e sui tavoli istituzionali, la Filt/Cgil si ritrova compatta su un fronte comune con Fit/Cisl, Uiltrasporti, Faisa/Cisal e Ugl/Autoferrontranvieri regionale e provinciali Modena-Reggio Emilia e Piacenza, per l’intesa sottoscritta sul premio di risultato per l’anno 2018 per tutti i lavoratori di Seta. Un tesoretto da 660.000 euro che verrà ripartito tra tutto il personale. Tutti contenti, con tanto di plauso al neo Presidente Cattabriga capace, nel suo ormai costante silenzio, anche stampa, di avere riportato la pace nelle relazioni sindacali, dopo gli anni della Presidenza Bulgarelli.

'L’accordo sul premio di risultato - affermano i sindacati in una nota congiunta - rappresenta un primo passo nel cambio delle relazioni industriali introdotto dal nuovo Presidente Cattabriga rispetto al passato e getta le basi per un confronto serio, costruttivo ed innovativo'

Per l’anno 2018 viene confermata la somma disponibile a titolo di premio di risultato di €660.000, che verrà ripartita tra il personale Seta, senza distinzione di bacino di appartenenza e di anzianità, e senza distinzione tra i dipendenti con contratto a tempo indeterminato ed determinato.
 

I criteri di ripartizione:

- Assenze in servizio: è stato cancellato nel calcolo delle assenze in servizio il periodo di infortunio a qualunque titolo; viene confermata la decurtazione del premio di risultato massino al 85% e minimo al 15% se non si superano i 5 eventi annui; non verrà applicata nessuna riduzione fino a 11 giornate di assenze/annue in un massimo di due eventi. Si tratta di un netto miglioramento rispetto agli anni passati. 

- Sinistri Passivi: viene confermato l’impianto degli anni scorsi con una decurtazione massima del premio del 80% con una scala di riduzione in progressione rispetto al valore del danno provocato. 
A fronte del suddetto criterio di decurtazione, l’Azienda rinuncia alla facoltà di rivalsa nei confronti del lavoratore per i danni causati ai beni aziendali così come previsto dall’art.38 R.D n.148 e dal CCNL del 28 novembre 2015. 

- Sanzioni disciplinari
: ai fini del PdR saranno presi in considerazione solo i provvedimenti conclusi così come previsto dal Regio Decreto 148 del 1931, con una decurtazione massima del premio del 40%.
 

E’ prevista una franchigia per il primo evento e saranno esclusi dal calcolo tutti i provvedimenti disciplinari comminati in relazione alla mancata effettuazione delle cosiddette “prestazioni aggiuntive” e quelle con l’auricolare.
 Ci sembra un buon cambiamento rispetto al passato.
 
Per il personale impiegatizio, di esercizio, verificatori TDV e il reparto officina viene confermato il monte-premio degli anni passati. I criteri di ripartizione delle  assenze in servizio e sanzioni disciplinari seguono gli stessi criteri del personale viaggiante. 
Resta confermato che la parte di premio non erogata ai lavoratori che non raggiungono gli obbiettivi, viene ripartita al restante personale. 

- Welfare
: su base volontaria il lavoratore può decidere di destinare parte o l’intero premio al welfare integrativo aziendale o al fondo di previdenza complementare Priamo; in tali casi l’azienda integrerà il versato con una maggiorazione del 25%.
 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58