Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'S.Filippo Neri, dalla Cavani gestione disordinata e autoreferenziale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stefano Bargi, nel question time di domani mattina nell'assise dell'assemblea legislativa.àNella lettera di Tesauro accuse gravissime'


'S.Filippo Neri, dalla Cavani gestione disordinata e autoreferenziale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“La Regione sospenda il Protocollo di intesa che ha in essere con la Fondazione San Filippo Neri di Modena: si tratta di un atto necessario, a tutela dell'ente di viale Aldo Moro, sino a che non saranno definitivamente accertate, verificate e chiarite le eventuali pesantissime accuse che l'ex presidente dimissionario della Fondazione, Mauro Tesauro, ha lanciato, nella sua lettera di dimissioni, contro l'attuale gestione dell'ente di formazione modenese, la cui “gestione aziendale sarebbe contrassegnata da un estremo e generale disordine… attuato con la più assoluta e disinvolta discrezionalità/autoreferenzialità, senza riferire e rapportarsi con Presidente e Cda nel rispetto delle competenze che le sono proprie”.

E' quanto chiederà nel corso del question time in programma domani mattina, nel corso dell'assise dell'assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il consigliere della Lega Nord, Stefano Bargi.

Il macigno che minaccia di cadere sulla testa di Cristina Cavani, nominata direttrice della Fondazione in quota Pd, è pesantissimo.

“Al di là delle accuse di “disinvolta discrezionalità/autoreferenzialità” nella gestione dell'ente da parte della direttrice Cavani, già di per sé gravissime, l'amministratrice piddina dovrà rendere conto della sua posizione in seno all'ente partecipato al 100% dalla Provincia di Modena. A partire dal suo contratto di assunzione 'a tempo indeterminato in evidente contrasto con lo statuto in essere' oltre alla sua contestuale 'posizione di Presidente della cooperativa Ostello, la cui posizione è stata solo di recente regolarizzata'. Inoltre, si parla “di un’associazione interna alla Fondazione, denominata San Filippo International, nelle cui casse finiscono 55.000 euro annui, la quale sarebbe composta da membri del personale della Fondazione e alla cui vice presidenza troviamo la direttrice Cavani stessa e alla presidenza la responsabile delle risorse umane…” spiega Bargi.

Ma non finisce qui.

Perché l'elenco delle presunte irregolarità nella gestione dell'ente, la cui mission statutaria è quella di “promuovere e realizzare attività educative e formative, con l'obiettivo di garantire il successo scolastico e lavorativo dei giovani anche in situazione di disagio” non finisce qui.

Già perché alle accuse dell'ex presidente della Fondazione, Mauro Tesauro, occorre sommare le segnalazioni che la settimana scorsa i media hanno denunciato relativamente alla gestione dei minori all'interno dell'ente.

“I punti più critici – spiega il consigliere leghista - sarebbero l'incompetenza dello staff educativo, che non possiede neanche i requisiti minimi chiesti dalla legge regionale in materia, ma anche la gestione dei locali e del personale. In particolare: l’Ostello San Filippo Neri Società Cooperativa, che nel 2010 aveva ricevuto dalla Regione la somma di euro 30.866 euro, sarebbe stata fino al 31/12/2016 dentro al San Filippo Neri con un contratto di comodato d'uso gratuito, mentre dal 1/1/2017 si sarebbe siglato un contratto di affitto regolare. Fino a parte del 2017 alcuni portieri impiegati nella residenza universitaria di ER.GO sarebbero stati assunti dalla Cooperativa Ostello, all'insaputa sia di ER.GO che del cda della Fondazione.Nel 2016 e 2017, poi, alcuni degli educatori sarebbero stati assunti dalla cooperativa invece che dalla Fondazione”.

Fra le altre criticità che necessitano di essere verificate e acclarate anche il fatto che “alcuni degli uffici della Fondazione, “compresi spazi locati di recente al costo di 20.000 euro contestati dall’ex Presidente Tesauro alla Cavani, curiosamente non sono nelle migliaia di metri quadrati del palazzo di proprietà di Via S. Orsola. Gli uffici sono vicini, nel palazzo della Camera di Commercio di Via Ganaceto alla quale la Neri paga un affitto. Per contro nel Palazzo della Fondazione gli spazi sono affittati e non tutti a pagamento. Gli inquilini sono infatti l’ostello da 80 posti gestito da una coop che paga una locazione e dall’ente regionale ER.GO che farebbe altrettanto” aggiunge Bargi.

“Vien da sé che le accuse contenute nella lettera dell’ex Presidente della Fondazione San Filippo Neri e le segnalazioni riportate dalla stampa, se confermate, configurano gravi reati. Da qui la mia richiesta a che il Protocollo d’intesa fra la Regione e la Fondazione San Filippo Neri venga sospeso sino al completo accertamento e chiarimento, da parte delle autorità competenti, della reale situazione gestionale in essere alla San Filippo Neri” conclude il consigliere del Carroccio.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58