e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Si alla condanna fascista ma non a quella comunista'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consiglio Comunale approva il documento che vieta di praticare ideologie fasciste, ma ne boccia uno identico che aggiunge al fascismo, il comunismo


'Si alla condanna fascista ma non a quella comunista'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Concedere spazi pubblici solo a chi sottoscrive la condivisione dei valori sanciti dalla Costituzione e tra questi, in particolare, il divieto di professare o praticare ideologie o comportamenti fascisti o razzisti. È quanto chiede l’ordine del giorno presentato da Marco Chincarini (ArtUno-Mdp-Per me Modena) e approvato nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Modena.

Il documento ha ottenuto il voto favorevole di ArtUno-Mdp-Per me Modena, Pd, M5s, CambiaModena. Voto contrario per il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli, mentre Adolfo Morandi (FI) non ha partecipato al voto e Giuseppe Pellacani (Energie per l’Italia) si è astenuto.

L’ordine del giorno invita l’Amministrazione a “promuovere iniziative culturali per mantenere la memoria storica e porre all’attenzione, soprattutto delle giovani generazioni, l’affacciarsi di vecchi e nuovi fascismi che mettono in discussione i principi democratici e di pacifica convivenza”.

Nella stessa seduta l’assemblea ha respinto un ordine del giorno sullo stesso tema presentato da Andrea Galli (FI): il testo riprendeva integralmente quello dell’altro documento aggiungendo, però, alla condanna del fascismo e del razzismo anche quella del comunismo. La mozione ha ottenuto il voto a favore di Forza Italia e quello contrario di Pd, ArtUno-Mdp-Per me Modena, M5s, CambiaModena (astenuto Energie per l’Italia).

Entrambi gli ordini del giorno erano intitolati al rispetto dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e partivano dal fatto che sono sempre più frequenti le manifestazioni promosse da organizzazioni neofasciste (e anche comuniste, nel documento di FI) “portatrici di valori e idee che si collocano al di fuori dei valori costituzionali e dell’ordinamento giuridico, nonché dei principi fondamentali della convivenza civile e del rispetto della dignità umana”, provocando l’indignazione di forze politiche e sociali, movimenti e associazioni, cittadini e cittadine democratici.

Entrambi ricordavano inoltre che la città di Modena è stata insignita della Medaglia d’oro al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività antifascista e partigiana nella lotta di liberazione 1943-1945. Nell’ordine del giorno bocciato, però, Forza Italia aggiungeva che “Modena ha subito nei sanguinosi anni di guerra civile numerosissimi delitti e distruzioni da parte di formazioni o di singoli individui di matrice espressamente comunista”.

Il dibattito

Aprendo il dibattito per il Pd, Marco Forghieri ha sottolineato che l’ordine del giorno di ArtUno-Mdp-Per me Modena “trae fondamento dalla Costituzione. Altri paesi, dove l’ideologia si è tradotta in totalitarismo, hanno introdotto il reato di apologia del comunismo. Ma ogni paese è figlio della sua storia e in Italia il Partito comunista la Costituzione ha contribuito a scriverla”. Per Andrea Bortolamasi l’Italia “non ha ancora fatto i conti con la propria storia e in particolare con il ventennio fascista e per questo rischia di commettere di nuovo errori già fatti in passato. Non dobbiamo quindi girarci dall’altra parte di fronte a certi fatti che si ripresentano”. E secondo Federica di Padova è “in particolare la destra che non ha fatto i conti con il suo passato: noi abbiamo avuto una dittatura fascista, razzista, omofoba e antisemita non una dittatura comunista. Qui esiste un reato di apologia del fascismo, mentre non esiste per il comunismo che è stato garante della democrazia in questo paese”. Antonio Carpentieri ha sottolineato che, pur avendo “valore simbolico” l’ordine del giorno di ArtUno si basa su un contesto giuridico chiaro che dice che “non è possibile favorire soggetti che, direttamente o meno, si richiamano a ideologie fasciste. Parliamo di norme non di ideologie”.

Per Energie per l’Italia, Giuseppe Pellacani ha sostenuto che “non si deve mai abbassare la guardia ma oggi il fascismo di nuovo conio non va a riesumare la nostalgia del vecchio. Le manifestazioni di carattere violento sono spesso altre, sotto simboli o ideali diversi o sotto nessun simbolo e su queste bisognerebbe concentrarsi. Il totalitarismo comunista è esistito e in certi paesi ancora sopravvive. È possibile – ha chiesto - giungere finalmente a un’analisi storica e a una valutazione non solo morale?”.

Andrea Galli, capogruppo di Forza Italia, ha utilizzato i cinque minuti previsti per il suo intervento non parlando ma tenendo in mostra un foglio con scritto “nazismo, fascismo, comunismo: uguali”.

Per ArtUno-Mdp-Per me Modena, Marco Cugusi ha ribadito che i comunisti italiani hanno contribuito ad abbattere il fascismo e a scrivere la Costituzione, sottolineando che “il fascismo, richiamato oggi da gruppi che attizzano il fuoco e creano momenti di violenza, deve essere bandito per sempre. Non si possono mescolare in modo improprio queste due cose”.

In conclusione del dibattito è intervenuto il sindaco Gian Carlo Muzzarelli che ha definito “drammatica la leggerezza con la quale si affrontano temi come questo a 80 anni di distanza dalle leggi razziali che avevano costruito un immaginario che oggi qualcuno ricostruisce contro i diversi, gli altri, quelli di colore”. Il sindaco ha poi ribadito la condanna di “tutti gli atti di barbarie del comunismo internazionale e degli episodi sbagliati in Italia” chiedendo però di “non svilire lo straordinario lavoro che tutte le forze antifasciste, comprese quelle comuniste, hanno compiuto per la Resistenza e la guerra di liberazione costruendo le condizioni per ricreare un paese libero e democratico. Chiedo rispetto per quella storia. È oltraggioso – ha proseguito – mettere insieme movimenti diversi perché la storia è chiara e inequivocabile e noi dobbiamo investire su educazione, memoria, conoscenza”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58