e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

SI, Muzzarelli non dialoga col Guernica? Sbaglia!

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco ascolti il suo predecessore, Pighi, e capirà qual è il suo ruolo


SI, Muzzarelli non dialoga col Guernica? Sbaglia!
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sulla valutazione dell’occupazione del cinema Olympia e poi del cinema Cavour, Sinistra Italiana si trova in totale sintonia col saggio giudizio dall’ex sindaco Giorgio Pighi, mentre non condivide per nulla l’atteggiamento muscolare dell’attuale sindaco Muzzarelli.

Attraverso una nota pubblica SI esprime totale dissenso rispetto alla chiusura al dialogo del sindaco Muzzarelli col Guernica. 'Le ultime iniziative del gruppo Guernica hanno avviato, infatti, un diffuso dibattito nell’opinione pubblica cittadina sull’esigenza di recuperare i tantissimi edifici in degrado e del tutto inutilizzati che determinano pericolose zone d’ombra in città e che andrebbero recuperati e riqualificati. Edifici che spesso sono storicamente destinati alla fruizione pubblica.
L’intervento dichiarato ed attuato da Guernica, di fatto, è stato quello di creare in questi edifici nuovi spazi di socialità, di vita culturale, di fruizione e associazionismo'.

Prosegue la nota: 'Il Sindaco non deve e non può rispondere che non dialoga su questi problemi perché sollevati in forme non legali. Ci uniamo a Pighi quando dice con forza “…NO a chi vuole tappare la bocca agli altri sulla base di una mera constatazione di illegalità”. A maggior ragione non deve negare il dialogo un sindaco che ha il compito di capire la domanda dei cittadini.

La politica ha il dovere di cogliere i problemi sociali, politici che nascono nel territorio, non di nasconderli sotto il tappeto o dietro l’azione della magistratura che deve e può agire autonomamente.  È chiaro o no a Muzzarelli che a Modena esiste la questione di una svolta radicale nella gestione degli spazi urbani, nel recupero del costruito e nella salvaguardia del suolo vergine, una questione che non trova alcuna risposta dal Comune se non il dileggio? Basti pensare ai casi del progetto di nuova cementificazione a Vaciglio e dell’insediamento GLS alla Sacca che non affrontano i problemi posti dalla città ma che semmai ne ingigantiscono gli effetti peggiorando ulteriormente la situazione.



In proposito noi stiamo ancora attendendo dal sindaco Muzzarelli la risposta alla nostra lettera aperta sull’impegno da lui assunto con gli elettori e, a tutt’oggi disatteso, di “saldo zero” nel consumo di territorio. Come e quando intende tenere fede a quanto promesso a chiare lettere nel suo programma elettorale?'.

Invino SI invita all'ascolto: 'Altro che rifiuto del dialogo, sarà bene che in Piazza Grande drizzino le antenne per cogliere i malumori e le richieste di cambiamento che agitano la città secondo la nostra civile tradizione democratica'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58