Sicurezza, dal Pd lettera a Piantedosi: 'Subito questura di fascia A'
Onoranze funebri Simoni
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

Sicurezza, dal Pd lettera a Piantedosi: 'Subito questura di fascia A'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Chiediamo di smetterla di speculare su questa situazione e scaricando ogni responsabilità e azione in materia di sicurezza pubblica sul Comune'


Sicurezza, dal Pd lettera a Piantedosi: 'Subito questura di fascia A'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Partito Democratico di Modena lancia un appello urgente al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: 'Venga a Modena, ascolti il grido di allarme del territorio e delle istituzioni locali, e intervenga senza ulteriori ritardi. La situazione è ormai insostenibile'. Ecco la lettera aperta firmata dai Dem modenesi.

 

Alcune zone della nostra città, come la Stazione delle Corriere e il Parco Novi Sad, sono diventati scenari con sempre più frequenti episodi di violenza ed illegalità che stanno esasperando cittadini, commercianti e famiglie. Serve un’azione concreta e strutturata per ripristinare la legalità, garantire sicurezza e vivibilità.
Il Partito Democratico esprime piena solidarietà a tutte le persone che hanno subito aggressioni o che temono per la propria incolumità, o dei propri cari.
Questa situazione è inaccettabile sotto ogni punto di vista: il diritto alla sicurezza e a vivere in contesti di legalità deve essere una priorità assoluta. Siamo particolarmente preoccupati per gli adolescenti, che frequentano questi luoghi e sono stati spesso le prime vittime di aggressioni. Questo ci angoscia profondamente e ci spinge a chiedere, come già altre volte abbiamo fatto in passato, risposte immediate.
L’insicurezza colpisce sempre in prima istanza i più fragili, ed è con questi cittadini che noi ci schieriamo. E sono loro che non vogliamo lasciare soli di fronte a questa emergenza. Il nostro impegno è rivolto a chi oggi vive con paura, perché nessuno deve sentirsi escluso dal diritto di vivere serenamente la propria città.
Negli ultimi 10 anni con le relative amministrazioni, il Partito Democratico ha più volte sollecitato il Governo, indipendentemente dal colore politico, su tre richieste fondamentali:
  1. Maggiori risorse per il controllo del territorio, con un incremento del personale delle Forze dell’Ordine e strumenti adeguati per interventi tempestivi ed efficaci.
  2. L’elevazione della Questura di Modena in fascia A, per adeguare il livello delle forze di sicurezza alla crescita e alla complessità della città.
  3. Una maggiore presenza del Governo centrale, che ha la responsabilità diretta sulla sicurezza pubblica e deve dimostrare attenzione concreta verso Modena.
Ad oggi, il Governo ha risposto con interventi insufficienti e promesse non mantenute, come quella dell’elevazione della Questura che doveva arrivare entro il 2024. È tempo di agire: la sicurezza dei modenesi, che è per noi una priorità, non può più essere ignorata dal Ministro Piantedosi e dalla presidente Meloni.
Chiediamo al Ministro Piantedosi di venire a Modena, e presiedere al COSP, il Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, con le istituzioni locali e con le forze sociali ed economiche della città per definire e attuare le misure necessarie.
Rifiutiamo con forza le strumentalizzazioni politiche del centrodestra, e gli chiediamo di smetterla di speculare su questa situazione e scaricando ogni responsabilità e azione in materia di sicurezza pubblica sul Comune. Se davvero il centrodestra che esprime la maggioranza di Governo a Roma e che tra i banchi del consiglio comunale esprime anche un parlamentare, se vuole lavorare davvero per la sicurezza e diritti dei modenesi si faccia carico assieme a noi di queste richiesta da far arrivare al Governo.
Se la sicurezza è un diritto che lo Stato innanzitutto deve garantire allora con forza richiediamo, anzi pretendiamo che il Governo lo faccia anche per i modenesi che per noi non sono certamente cittadini di serie B che devono attendere i tempi romani per essere sicuri a casa propria.
Modena non può più aspettare. La città chiede risposte, impegni concreti e interventi immediati. Attendiamo il Ministro al più presto.
Partito Democratico di Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Nuove Coop e crisi dell'Albinelli, Zanca e Mezzetti all'assemblea
Sul mini market Coop Mezzetti, e anche Zanca, hanno sottolineato come il Comune 'non possa ..
14 Marzo 2025 - 17:20
Centro tossicodipendenti alla Sacca, Giacobazzi (Fi): 'Schiaffo ai cittadini'
'Comune, AUSL e Ceis hanno deliberatamente omesso di rendere noto un progetto ad alto ..
14 Marzo 2025 - 16:51
'Giovani e sicurezza, dalla giunta ancora un nulla di fatto'
'Cari modenesi, sono passati otto mesi dalle elezioni del sindaco Mezzetti, ma nel settore ..
13 Marzo 2025 - 18:53
Modena: fugge alla vista dei carabinieri, aveva 5 panetti di hashish in auto
La manovra sospetta di un 25enne di origine marocchina ha portato i militari al controllo. ..
13 Marzo 2025 - 12:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58