Fratelli d’Italia, seppur in calo, resta il primo partito. Partito democratico e Movimento 5 Stelle sono invece in ripresa, come Forza Italia, in calo Italia Viva, ma a perdere più di tutti è la Lega. È quanto emerge da Monitor Italia, il sondaggio Dire-Tecnè realizzato il 29 ottobre. Il partito di Giorgia Meloni è al 20,5% (-0,2), seguito dai dem al 20,1% (+0,1), Lega al 18,6% (-0,3) e M5S al 15,9% (+0,3). Fi guadagna lo 0,1 e sale al 7,6%. Dietro ci sono Azione al 3,8% (-0,1); Iv al 2,3% (-0,1); Articolo 1 all’2,1; Sinistra italiana all’1,9; Verdi all’1,8% e Più Europa all’1,5%.
Continua dunque la rimonta del campo ascrivibile al centrosinistra nei confronti della coalizione di centrodestra, oggi divise da meno di 8 punti. Il 47,7% degli intervistati oggi voterebbe per il centrodestra (Coraggio Italia, Fi, Fdi, Lega, Udc) contro il 39,9% che sceglierebbe il centrosinistra (Articolo 1, M5S, Pd). La differenza tra i due schieramenti continua ad assottigliarsi: un trend che negli ultimi otto mesi, ovvero dall’inizio del governo Draghi, ha visto un rallentamento solo all’inizio dell’estate.
Sondaggio Dire, Fdi e Lega perdono consensi. Recuperano Pd e M5S
Si assottiglia la distanza tra centrodestra e centrosinistra: ora le coalizioni sono divise da meno di otto punti
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Referendum giustizia, i risultati Comune per Comune. A Modena città il No vola al 63%. La montagna vota Sì
Ferrara vs Modena, sindaco Fabbri: 'Mezzetti non faccia il furbo, se mi candidassi a Modena non dormirebbe sereno'
Modena, tutti i redditi di assessori e consiglieri: Camporota e Abrate paperoni
Modena, Mezzetti pensa al rimpasto: fuori Molinari e anche Camporota è in bilico
Articoli Recenti
'Sanità Emilia Romagna, alchimie di bilancio non aggrediscono le liste d'attesa'
Giovani antimperialisti Italo-Iraniani sabato in piazza a Modena
Sanità E-R: anche 32 milioni di euro dai ticket sui farmaci per 'aggiustare' il bilancio fuori tempo massimo
Notte di controlli anti-alcol sulle strade: fuori limite anche due neo patentati


