e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sondaggio elezioni Regionali, Bonaccini due punti avanti

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Bonaccini è attribuita oggi una forbice tra il 43% ed il 49%, mentre la Borgonzoni oscilla tra il 42% ed il 48%. Benini al 7%


Sondaggio elezioni Regionali, Bonaccini due punti avanti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Stefano Bonaccini due punti davanti, ma in Emilia-Romagna c'e' ancora un quarto degli elettori indecisi. E' quanto emerge dal sondaggio Demopolis per le testate dell'Emilia Romagna del gruppo editoriale Citynews. 'A circa un mese dalle elezioni - spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento - la sfida per la conquista della Regione Emilia Romagna resta decisamente aperta'. Se si votasse oggi, il candidato del centrosinistra Stefano Bonaccini, con il 46%, avrebbe un lieve vantaggio su Lucia Borgonzoni, sfidante del centrodestra accreditata di un 44%. A Bonaccini è attribuita oggi una forbice tra il 43% ed il 49%, mentre la Borgonzoni oscilla tra il 42% ed il 48%. Simone Benini del Movimento 5 stelle e' invece al 7% (5%-9%), intorno al 2-4% gli altri candidati di sinistra. Le liste di centrodestra sono invece più avanti di quelle di centrosinistra (45%-44%), con il governatore uscente Bonaccini che prevarrebbe su Borgonzoni grazie al voto personale o disgiunto.

La maggioranza dei cittadini, il 52%, esprime infatti un giudizio complessivamente positivo sull'operato del Governo regionale uscente. E il 67%, i due terzi degli elettori intervistati dall'istituto Demopolis, promuove la qualità dei servizi pubblici in Emilia Romagna: valori nettamente superiori a quelli registrati in media a livello nazionale. Con valutazioni molto positive soprattutto su sanità, formazione e occupazione. Bocciata invece dal 52% è la sicurezza nelle città. 

'Quella scattata oggi - spiega in una nota il direttore di Demopolis Pietro Vento - rappresenta una fotografia destinata a mutare nelle ultime quattro decisive settimane di campagna elettorale. Gli umori e la motivazione al voto dei cittadini, cosi' come la conquista degli indecisi e dei potenziali astensionisti, potranno incidere in modo determinante sull'esito del voto del 26 gennaio in Emilia-Romagna'. Il sondaggio è stato condotto dal 18 al 22 dicembre 2019 con metodologia cawi-cati, su un campione stratificato di 4.008 cittadini maggiorenni residenti in Emilia-Romagna.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58