Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Sondaggio Regionali, per gli emiliano-romagnoli vincerà Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 67% del campione dà un giudizio positivo del suo operato come presidente della Regione. Il pronostico per i 5 stelle è fermo al 3%


Sondaggio Regionali, per gli emiliano-romagnoli vincerà Bonaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Indipendentemente dal suo voto, secondo lei chi vinceraà le elezioni regionali?': il 43,7% si è espresso per una conferma del presidente uscente, Stefano Bonaccini e del centrosinostra; il 37% prevede invece una vittoria, che sarebbe storica, della leghista Lucia Borgonzoni. Il pronostico per i 5 stelle è fermo al 3%. E' quanto risulta dal sondaggio realizzato da Emg Acqua tra il 31 ottobre e il 4 novembre, cioè subito dopo la batosta subita dal centrosinistra in Umbria. Il presidente uscente dell'Emilia-Romagna, esponente Pd, ha -secondo questa rilevazione- il 45,5% dei consensi insieme al centrosinistra, con la lista del presidente tra il 7,5 e l'8%. Staccata invece di pochissimo Borgonzoni, la candidata del centrodestra accreditata del 44% dei consensi. Il candidato dei 5 stelle, al momento senza nome e cognome, prenderebbe il 7%, mentre il 3,5% del campione voterebbe un altro candidato.

Il sondaggio, trapelato nel pomeriggio di oggi, è stato commissionato dall'osservatorio Emg (metodo: 70% Cati, 30% Cami. Campione: 1.000 casi in Emilia-Romagna).

Da una delle domande poste agli interpellati risulta che il gradimento di Bonaccini è in salita. Il 67% del campione (+3% rispetto alla precedente e analoga rilevazione eseguita a settembre sempre da Emg Acqua) dà infatti un giudizio positivo del suo operato come presidente della Regione. Un giudizio che secondo i sondaggisti e' condiviso anche dal 58% (+2% rispetto a settembre) degli elettori del centrodestra interpellati e dal 58% dagli elettori del Movimento 5 stelle. Per quanto riguarda la valutazione dei due principali contendenti, 'serieta' e onesta'' vedono Bonaccini al 53% e Borgonzoni al 24%, 'preparazione e competenza' danno Bonaccini al 53% e Borgonzoni al 24%. Un certo distacco c'è anche per quanto riguarda il livello di conoscenza dei due candidati governatore. Bonaccini è conosciuto dal 76% del campione e Borgonzoni dal 57% degli interpellati. Valori che forse fanno intravedere in controluce il 'peso' non solo locale del voto del 26 gennaio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Pelloni: 'Cultura, Modena è ..
'Dopo Modena Park del 2017 nessun grande evento all’ombra della Ghirlandina. Gli esempi di..
16 Marzo 2024 - 12:01
'Edilizia sociale, criterio ..
Rossini: 'La sinistra non si rende conto che l’accoglienza deve andare di pari passo con ..
16 Marzo 2024 - 07:10
'Viabilità in montagna: frane a ..
Pelloni: 'Tutti gli enti preposti devono attivarsi affinché ai territori montani venga ..
15 Marzo 2024 - 23:04
Modena, ecco Piazza futura: la lista ..
Capolista e guida del progetto, per le esperienze nel mondo della ricerca e ..
15 Marzo 2024 - 22:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58