e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Soranna (Lega): 'San Filippo Neri, dalla Borellini relazione lacunosa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per i progetti 'Diritto al futuro' e Gulp soldi distribuiti a centinaia di enti, cooperative e associazioni. Quali sono i risultati?'


Soranna (Lega): 'San Filippo Neri, dalla Borellini relazione lacunosa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Dopo la bufera che ha travolto la Fondazione nel 2018, la relazione del presidente Luciana Borellini sulla gestione della San Filippo Neri era, a dir poco, attesa. Nessuna illusione su eventuali ammissioni, ma che tutto sia filato liscio, come traspare dal freddo documento firmato dalla Borellini, è davvero inaccettabile'. Così il leghista Stefano Soranna commenta la relazione annuale della presidente della fondazione San Filippo Neri Luciana Borellini dopo che oggi in consiglio provinciale è stata discussa l'ennesima interrogazione sul San Filippo Neri.

SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI

'Cristina Cavani
, direttrice scomparsa da mesi, ma sempre ben pagata, della Fondazione, aveva puntato forte sull'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. L'esperienza dell'ex comunità in deroga era stata tragica, con gravi conseguenze per la vivibilità degli spazi di via Sant'Orsola - afferma Soranna -.

Al di là dei numeri snocciolati dalla Presidente, le entrate dei minori stranieri non accompagnati rappresentano la principale voce di bilancio per laSan Filippo Neri, con quali risultati? Chi sono gli ospiti della Fondazione? Non è forse vero che alcuni di questi avrebbero già legami con i loro connazionali a Modena e quindi non si comprende come mai sia il Comune a dovergli pagare l'alloggio? Non è vero che alcuni di loro avrebbero avuto problemi con la giustizia? Si parla di corsi di italiano organizzati dalla Caleidos, chi ha verificato la qualità di tali corsi e i risultati ottenuti? Ci sono relazioni dei servizi sociali sulla gestione dei MSNA in via Sant'Orsola? L'accordo con il Patronato dei figli del Popolo per il coordinamento educativo è terminato il 31 dicembre 2018, quali sono le ragioni di tale cessazione? La Borellini non dice nulla'.

 
PROGETTI

'Quando ancora Cristina Cavani regnava incontrastata (nessun controllo del Presidente Castignetti e del vecchio CdA, nulla neanche dalla Provincia), arrivavano ottime notizie per le casse della Fondazione. L'aggiudicazione di due bandi dell'impresa sociale CON I BAMBINI (il cui presidente del Collegio sindacale eraMassimo Giusti e nel CdA sedeva Giuseppe Schena). GULP, il cui capofila era il Consorzio di Solidarietà Sociale di Modena (il cui primo presidente è stato Massimo Giusti, e l'attuale Project Manager è Giuseppe Schena). Il progetto fu redatto all'epoca dalla Fondazione, il contributo era di 620 mila euro, i partner 154, l'obiettivo? Dare risposta alla necessità di benessere di minori nella fascia 5-14 anni di situazione di vulnerabilità eco-socio culturale, francamente poco comprensibile, aspettiamo che la Borellini ci mostri un accurato resoconto con gli eventuali risultati. Il bello viene con DAF - Diritto al Futuro, progetto nato per contrastare e prevenire la dispersione scolastica (vera emergenza a Modena e provincia). In origine quasi 500 mila euro più 380 mila euro dalla Fondazione Cassa Risparmio di Modena. Anche in questo caso i partner sono numerosi, 180, la Borellini parla di 'una consistente riduzione del contributo previsto' - continua il leghista -. La domanda sorge spontanea, viste le minori entrate e visti i tanti attori coinvolti, come si possono portare avanti progetti sensati? Attendiamo resoconto e risultati dalla Borellini. Ricordiamo che il bando del DAF vide come capofila l'associazione San Filippo Neri International, un'associazione di promozione sociale nata all'interno del comparto San Filippo Neri per promuovere i valori dell'aggregazione e della mobilità Giovanile. Proprio attorno ai legami tra Fondazione e associazione dal 2018 pretendiamo risposte dalla Borellini. Oltre ai famosi 55 mila euro spostati dalla Cavani senza nessuna autorizzazione del Cda, quali altri movimenti di denaro ci sono stati quest'anno? Ricordiamo che ora Teresa Raimondi mantiene la presidenza dell'associazione nonostante si sia dimessa dalla Fondazione. La Borellini chiarisca tutto'.
 
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

'Riguardo il comodato d'uso gratuito al Patronato e all'Università per complessivi 800 mq, la presidente può confermare una riduzione sui rimborsi di spesa generali? Spese che raggiungevano nei fatti l'affitto dell'Ostello. Se vero, come si giustifica tale riduzione. La Fondazione è nel caos, blitz della Finanza, dimissioni continue, la Direttrice sparita da mesi, Chiediamo alla Presidente se questi siano risultati positivi. Chiediamo alla Borellini se corrisponde al vero, come apparso sui giornali, che le dimissioni della Raimondi e di Emanuela Carta (CSI) dal CdA, siano dovute a forti tensioni con lei. Perché non ha proceduto a chiudere il contratto di locazione in via Ganaceto, illegittimo perché il contratto fu firmato dalla Direttrice e non dal Presidente.  Chiediamo per l'ennesima volta al Presidente della Provincia Tomei di sciogliere il Cda e di commissariare l'ente, allontanando ovviamente Luciana Borellini' - chiude l'esponente Lega.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58