Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Stranieri ammalati gravi: dalla Regione un altro milione e mezzo per curarli

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' la cifra stanziata per il 2017 nell'ambito del programma di assistenza per la cura delle patologie come cardiopatie, tumori, nefrologie. Sono 1.653 i pazienti curati in 15 anni


Stranieri ammalati gravi: dalla Regione un altro milione e mezzo per curarli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pazienti, per lo più minoriaffetti da patologie “importanti”, che nel Paese d’origine non possono essere curati per mancanza - o insufficienza - di personale e strutture. E che, invece, trovano assistenza e terapie adeguate in Emilia-Romagna grazie a finanziamenti specifici, stanziati annualmente dalla Regione a partire dal 2001 e confermati anche per il 2017. Per l’anno in corso, in particolare, sono previste risorse fino a un milione e 500mila euro: lo ha stabilito la Giunta, approvando il sedicesimo Programma assistenziale per prestazioni sanitarie di alta specialità a favore di cittadini stranieri provenienti da Paesi extra Ue e trasferiti in Italia per il tempo necessario alle cure.

Il Programma dà attuazione a una legge nazionale (la 449 del 1997), e si colloca nel quadro delle politiche di cooperazione internazionale della Regione, indicate nel Documento di indirizzo programmatico approvato ogni tre anni dall’Assemblea legislativa.

É dal 2001 che l’Emilia-Romagna pianifica e realizza questi Programmi: nell’arco di 15 anni, sono stati curati 1.653 pazienti. In particolare, con il quindicesimo Programma assistenziale (anno 2016), le persone straniere prese in carico da ospedali e strutture del Servizio sanitario regionale sono state 105, in gran parte minori di 14 anni (74 casi). L'organizzazione del soggiorno dei minori assistiti e del loro familiare (o dell’accompagnatore), e il rientro nei Paesi di origine è garantita da onlus attive sul territorio.

Gli interventi hanno riguardato prevalentemente patologie importanti in vari ambiti: nefrologia, patologie tumorali, cardiopatia, ematologia oncologica, ortopedia, chirurgia pediatrica, oculistica e otorinolaringoiatria. Questi i Paesi di provenienza dei pazienti: Albania (con 22 casi), Bosnia-Erzegovina (22 casi), Kosovo (13 casi), Zimbabwe (11 casi), Moldavia (6 casi), Serbia (4 casi), Eritrea (3 casi), Marocco (3 casi), Etiopia (2 casi), Senegal (2 casi), Ucraina (1 caso), Mozambico (1 caso), Somalia (1 caso). Quattordici pazienti erano del popolo Saharawi.

Per l’anno in corso, la Giunta ha confermato un finanziamento massimo complessivo di un milione e 500mila euro. Per quanto riguarda le priorità territoriali, il Programma fa riferimento al Documento approvato dall’Assemblea legislativa, che indica Albania, Argentina, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Cuba, Egitto, Eritrea, Etiopia, Libano, Libia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Mozambico, Senegal, Territori dell’Autonomia Palestinese, Somalia, Tunisia, Kossovo, Serbia e popolo Saharawi (dai campi profughi algerini). Per le tipologie di intervento all’interno del “Progetto regionale Chernobyl”, si terrà conto delle richieste provenienti dalla Repubblica di Bielorussia e dalle aree ucraine contaminate dall'incidente nucleare. Si terrà conto, inoltre, delle richieste provenienti da organizzazioni non lucrative (onlus) del territorio regionale per minori che arrivano dall’Africa subsahariana, in particolare Zambia e Zimbabwe. Non sono inclusi nel Programma assistenziale i trapianti di organi - per la complessità e la durata dell’intero percorso - e le cure per i disturbi neurologici/comportamentali, che richiedono una presa in carico “multiprofessionale” e interdisciplinare, oltre a valutazioni ripetute nel tempo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06