Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Su Vaciglio si scioglie il cartello LeU: Sinistra e Possibile da soli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sinistra Italiane possibile contro Muzzarelli e contro lo stesso Mdp di Bosi con cui avevano formato LeU


Su Vaciglio si scioglie il cartello LeU: Sinistra e Possibile da soli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Menre Mdp con l'assessore Bosi (nella foto) sostiene fermamente la giunta Muzzarelli, le altre due gambe di Leu (Sinistra Italiana e Possibile) si staccano e si scagliano contro l'amministrazione. 
Pietra di inciampo sono le famose 550 case di Vaciglio.
'Ne abbiamo sentite di tutti i colori sul progetto di Morane-Vaciglio ma non è accettabile si affermi che chi, come noi, non concorda con quell’inutile e dannoso intervento sia contrario all’edilizia sociale. Si tratta di un banale tentativo di ricatto al quale non cediamo, una strumentalizzazione avanzata da consiglieri PD, a cui ha già risposto per le rime anche il consigliere Chincarini di Per Me Modena - si legge in una nota firmata solo da Possibile e Sinistra Italiana -. Ripetiamo, l’edilizia sociale si può e si deve fare ma non può essere usata come il grimaldello per espandere senza fine la città.

 Ci sono interi quartieri semiabbandonati a Modena, grandi aree inutilizzate dentro ai confini urbani di proprietà del Comune dove si potrebbe costruire alloggi anche per i meno abbienti. Tutti i modenesi lo sanno perché vedono queste aree in abbandono da decenni. Non accettiamo si usi la necessità di affitti a prezzi nemmeno tanto calmierati (385 € per un bilocale) per fare passare logiche cementificatorie.
 Possibile non si capisca che il problema non è fare sempre altri palazzi in nuovi quartieri ma recuperare la città inutilizzata ed abbandonata? Si eviterebbe così di costruire nuovi quartieri con nuovi servizi, scuole, strade ed usare quelli che già esistono. Ieri l’Ispra ha lanciato l’allarme del consumo di suolo che ci soffoca, nessuno ascolta?'

E a non ascoltare per Possibile e Sinistra italiana è anche l'Mdp dell'assessore Bosi.

'Per mitigare l’enorme impatto dell’intervento (23 ettari quasi quaranta campi di calcio) MDP ha imposto alla Giunta di prevedere la parziale ‘compensazione’ del terreno consumato rendendo permeabili altrettante aree oggi sigillate da precedenti interventi. Peccato che il problema non sia solo la permeabilità ma la rigenerazione dei terreni consumati. E perché il Comune si accolla l’alto costo del recupero ambientale dei terreni già urbanizzati per subito consumarne di vergini? È un controsenso: si costruisce su aree verdi, poi si abbandonano le costruzioni, il Comune paga il risanamento per poi lasciarne consumare altre in periferia  - chiudono le due gambe di LeU -. Evitiamo questa continua espansione, usiamo le risorse per recuperare l’esistente. All’ex villaggio Artigiano, alla Sacca ci sono aree immense, capannoni in disuso che aspettano solo di essere demoliti e trasformati in nuove abitazioni e servizi così da rendere meno spettrali ed anche più sicuri quei quartieri. Questa è la svolta urbanistica che vogliamo per Modena futura, l’unica svolta buona'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58