Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Sulla Cispadana da Tomei parole vecchie'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tagliavini: 'Non si perde occasione per riproporre la vecchia ricetta dell'Autostrada Cispadana come sostegno, mai dimostrato, all'economia provinciale'


'Sulla Cispadana da Tomei parole vecchie'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non cambia niente rispetto al 2018 nel modo di considerare le esigenze reali dell’economia provinciale ed in particolare quella dell’Area Nord. Così Tomei, Presidente della Provincia, nelle sue dichiarazioni uscite sulla stampa locale non perde occasione per riproporre la vecchia ricetta dell’Autostrada Cispadana come sostegno, del resto mai dimostrato, all’economia provinciale. In particolare per i territori interessati alla Cispadana in questo momento di ripresa economica sarebbero ben altre le azioni da mettere in campo per afforzare la ripresa come, ad esempio, il sostegno creditizio alle piccole imprese utilizzando una parte del denaro che si vorrebbe destinare alla realizzazione dell’autostrada e delle opere complementari (siamo oramai vicino ai 2 miliardi di euro)'.
Così Silvano Tagliavini del Coordinamento cispadano No Autostrada replica alle parole di soddisfazione del presidente Tomei.

'Rimanendo al sistema viario siamo a ricordare a Tomei che la vera emergenza per il nostro sistema produttivo, e non solo, è la viabilità ordinaria oramai in condizioni vergognose che con l’arrivo dell’inverno è anche un serio pericolo per chi la utilizza. Avvallamenti, buche, dissesti dei cigli, righe che delimitano le corsie indistinguibili rispetto all’asfalto soprattutto in presenza di nebbia o peggio ancora nelle ore notturne. L’incolumità degli utenti messa a repentaglio in quelle strade costeggiate da profondi canali dove l’unica soluzione trovata è stata quella di apporre cartelli segnaletici con la dicitura: “Attenzione! Strada senza barriere laterali”. Le nostre aziende, per non parlare dei mezzi di soccorso, hanno bisogno di muoversi nel territorio agevolmente ed in sicurezza e nella necessità di raggiungere la A22 a Reggiolo o la A13 a Ferrara sarebbe più che sufficiente la Strada a Scorrimento Veloce come da progetto del 2002 che allora prevedeva una spesa di 85 milioni di euro (siamo ad un ventesimo dei costi per l’autostrada) - chiude Tagliavini -. Rimaniamo a disposizione di Tomei per un giro di verifica della reale situazione cosa di cui non sembra adeguatamente informato'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Viabilità in montagna: frane a ..
Pelloni: 'Tutti gli enti preposti devono attivarsi affinché ai territori montani venga ..
15 Marzo 2024 - 23:04
Modena, ecco Piazza futura: la lista ..
Capolista e guida del progetto, per le esperienze nel mondo della ricerca e ..
15 Marzo 2024 - 22:55
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
'La Dondi capolista Fdi? La destra ..
MVP e Pd: 'Perchè l’onorevole Daniela Dondi prende in giro il Consiglio comunale che ..
15 Marzo 2024 - 17:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58