e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

(S)vendita ex Caserma Fanti, la Provincia ci prova per la terza volta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente Muzzarelli lancia una nuova asta pubblica. Ora il complesso viene ceduto a 4,2 milioni, un milione in meno rispetto alla prima asta


(S)vendita ex Caserma Fanti, la Provincia ci prova per la terza volta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se continua così l'ex Caserma Fanti di via Saragozza verrà venduta dalla Provincia di Modena al prezzo di una cena da Bottura...

Sì, perchè dopo due aste andate deserte, la Provincia del presidente Muzzarelli riprova a vendere l'edificio acquistato nel 2006 per quattro milioni e 870 mila euro con l'ambizioso e naufragato obiettivo di 'riunire tutti gli uffici periferici in un'unica sede nel cuore del centro storico di Modena'.

E questa volta la base d'asta è di gran lunga inferiore al prezzo di acquisto di 10 anni fa, ma evidentemente a mali estremi, estremi rimedi. E ovviamente la perdita ricade sulle finanze pubbliche.

Del resto finora le cose non sono andate benissimo. A marzo 2014 venne indetta la prima asta pubblica con base 5,2 milioni di euro: deserta. A febbraio 2015 Muzzarelli ci ha riprovato con base d'asta 4 milioni e 680mila euro: deserto ancora.

Così questa volta, la terza, si è deciso di svendere abbassando ulteriormente il prezzo del 10%: base d'asta  470mila euro. Lo si è deciso pochi giorni fa (il 2 maggio) con una delibera provinciale votata all'unanimità. L'ex Caserma Fanti è in vendita a 4 milioni e 212mila euro. Venghino, venghino gli interessati.

Il motivo di questi saldi estremi? Lo si legge nella stessa delibera: 'Le aumentate difficoltà economiche dell'ente provinciale, unite alla mancata approvazione del bilancio di previsione 2017 conseguente all'incertezza legislativa di quelle che saranno le fonti di finanziamento dell'azione provinciale nel corrente anno, rendono assolutamente necessario dare corso alla procedura di dismissione di questo complesso immobiliare, per il quale la Provincia di Modena non ha alcuna possibilità concreta di utilizzo istituzionale sia nel breve che nel lungo periodo'.

Insomma, lo storico edificio che ospitò fin dal X secolo l'insediamento religioso di San Pietro e nell'800 la Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri, prima scuola militare di applicazione tecnico-scientifica in Europa, viene venduto ora a più di 600mila euro in meno rispetto a quanto venne pagata dalla Provincia al Ministero della Difesa...

Giuseppe Leonelli


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
'Bastiglia: degrado in paese, ma il ..
L'ex consigliere Spica: 'Il sindaco ha saputo coltivare bene la minoranza con cui ..
16 Aprile 2024 - 19:42
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48