Mivebo
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

(S)vendita ex Caserma Fanti, la Provincia ci prova per la terza volta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente Muzzarelli lancia una nuova asta pubblica. Ora il complesso viene ceduto a 4,2 milioni, un milione in meno rispetto alla prima asta


(S)vendita ex Caserma Fanti, la Provincia ci prova per la terza volta

Se continua così l'ex Caserma Fanti di via Saragozza verrà venduta dalla Provincia di Modena al prezzo di una cena da Bottura...

Sì, perchè dopo due aste andate deserte, la Provincia del presidente Muzzarelli riprova a vendere l'edificio acquistato nel 2006 per quattro milioni e 870 mila euro con l'ambizioso e naufragato obiettivo di 'riunire tutti gli uffici periferici in un'unica sede nel cuore del centro storico di Modena'.

E questa volta la base d'asta è di gran lunga inferiore al prezzo di acquisto di 10 anni fa, ma evidentemente a mali estremi, estremi rimedi. E ovviamente la perdita ricade sulle finanze pubbliche.

Del resto finora le cose non sono andate benissimo. A marzo 2014 venne indetta la prima asta pubblica con base 5,2 milioni di euro: deserta. A febbraio 2015 Muzzarelli ci ha riprovato con base d'asta 4 milioni e 680mila euro: deserto ancora.

Così questa volta, la terza, si è deciso di svendere abbassando ulteriormente il prezzo del 10%: base d'asta  470mila euro. Lo si è deciso pochi giorni fa (il 2 maggio) con una delibera provinciale votata all'unanimità. L'ex Caserma Fanti è in vendita a 4 milioni e 212mila euro. Venghino, venghino gli interessati.

Il motivo di questi saldi estremi? Lo si legge nella stessa delibera: 'Le aumentate difficoltà economiche dell'ente provinciale, unite alla mancata approvazione del bilancio di previsione 2017 conseguente all'incertezza legislativa di quelle che saranno le fonti di finanziamento dell'azione provinciale nel corrente anno, rendono assolutamente necessario dare corso alla procedura di dismissione di questo complesso immobiliare, per il quale la Provincia di Modena non ha alcuna possibilità concreta di utilizzo istituzionale sia nel breve che nel lungo periodo'.

Insomma, lo storico edificio che ospitò fin dal X secolo l'insediamento religioso di San Pietro e nell'800 la Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri, prima scuola militare di applicazione tecnico-scientifica in Europa, viene venduto ora a più di 600mila euro in meno rispetto a quanto venne pagata dalla Provincia al Ministero della Difesa...

Giuseppe Leonelli




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Modena ricorda Norma Cossetto, ..
Gli organizzatori: 'Ci dispiace che il sindaco non abbia nemmeno risposto al nostro invito, ..
05 Ottobre 2022 - 13:49
Sindaco Pennabilli: 'Morirò in ..
'Caro sindaco di Pennabilli, il tuo proclamarti fascista è incompatibile con la ..
04 Ottobre 2022 - 22:23
Meloni sempre più filo-Nato, sente ..
'Pieno sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino, dichiarazione di annessione di..
04 Ottobre 2022 - 21:38
Sassuolo deroga alla ordinanza ..
Il sindaco: 'Bollette energetiche quadruplicate rispetto al passato, giusto poter usare ..
04 Ottobre 2022 - 16:12
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58