e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Tour M5s con al centro turismo, ambiente, agricoltura e pmi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alessio Villarosa coi senatori Gabriele Lanzi e Marco Croatti hanno parlato dei provvedimenti a favore delle piccole imprese e realtà commerciali


Tour M5s con al centro turismo, ambiente, agricoltura e pmi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una ripartenza all'insegna del turismo, della sostenibilità ambientale, dell’agricoltura di qualità e della vicinanza alle piccole e medie imprese e lavoratori. Tutto con un occhio particolarmente vigile per impedire le infiltrazioni mafiose.  Sono questi i principali temi affrontati nella quinta tappa di Riparte l’Italia, il tour virtuale organizzato dal MoVimento 5 Stelle che ha interessato Emilia-Romagna. Nel primo blocco la vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni, ha spiegato il bonus Babysitter (in Emilia-Romagna ad oggi erogato a 24.945 persone e 17.500 versamenti su libretti di famiglia) e i congedi parentali, mentre è toccato al sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi spiegare di provvedimenti come il Sisma Bonus particolarmente attesi in regioni colpite negli scorsi anni da drammatici eventi sismici. Maria Laura Mantovani ha fatto il punto sulle azioni a favore dell’innovazione tecnologica e dell’efficienza energetica per l’ambiente con l’ecobonus. Nel secondo blocco, il sottosegretario all'economia e finanze Alessio Villarosa insieme ai senatori Gabriele Lanzi e Marco Croatti hanno parlato dei provvedimenti a favore delle piccole imprese e realtà commerciali.

Sono emersi diversi dati. A tutto il 25 giugno sono stati erogati finanziamenti garantiti dallo Stato fino a 30 mila euro per 61.811 imprese e attività commerciali emiliano-romagnole per un importo pari a 1,2 miliardi di euro, mentre in Umbria questa azione del Governo ha riguardato 10.972 realtà per finanziamenti di oltre 272 milioni di euro. Il sottosegretario agli esteri, Emanuela Del Re, ha spiegato il grande lavoro del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio che ha varato un piano da 1,4 mld per l’export.

Il sindaco di Cattolica Mariano Gennari, dalla splendida spiaggia del suo Comune in riva all'Adriatico, il primo in Italia a sperimentare i monopattini elettrici, ha spiegato come dopo il periodo di chiusura oggi il 90% degli alberghi sia di nuovo aperto e stia riprendendo la stagione turistica. Una stagione quella di Cattolica all'insegna della sostenibilità e pedonalizzazione per turisti con più posti per i tavoli dei bar e ristoranti e meno per le automobili.

Una scelta questa particolarmente apprezzata dai turisti. Il sindaco di Cattolica insieme al sottosegretario Villarosa, ha poi ricordato la battaglia vinta dall'amministrazione sul tema dei derivati. Una vittoria storica che ha permesso di risparmiare milioni di euro pubblici, che farà sentenza in tutta Italia, a tutela delle casse comunali contro le speculazioni di alcune banche.

La senatrice Michela Montevecchi ha fatto luce sul tema delle bellezze artistiche, storiche e naturali per il rilancio del settore cultura e del turismo. Silvia Piccinini, consigliere regionale pentastellata emiliano-romagnola, ha acceso i fari sul lavoro svolto per potenziare a livello regionale i provvedimenti per la mobilità sostenibile. Un tema fondamentale per l’Emilia-Romagna visto che è una delle regioni più inquinate del Mondo.

Il sottosegretario alle politiche agricole, Giuseppe L’Abbate, ha annunciato quella che è una grande novità per le imprese del settore che, soprattutto in l’Emilia-Romagna, sono il fiore all'occhiello dei prodotti ‘made in Italy’ di qualità. Grazie ad un emendamento del MoVimento 5 Stelle nel Dl Cura Italia, si apre anche al mondo agricolo la possibilità di accedere in maniera diretta al Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese. Alle garanzie offerte sinora da Ismea, che ha erogato all'incirca 251 milioni di euro durante il periodo Covid-19, si sommeranno quelle del Mediocredito Centrale con l’auspicio che anche il comparto agricolo goda del volano di crescita garantito dalla liquidità come lo è stato per quello agroalimentare, che attinge quasi 1 miliardo di euro l’anno. Il Fondo di Garanzia, infatti, è uno strumento conosciuto dagli istituti finanziari e che riesce, soprattutto, a superare la questione del “rating bancario” delle imprese agricole. È poi toccato al sottosegretario alle politiche Europee Laura Agea spiegare l’importanza del Recovery Fund fortemente voluto dall'Italia. Ripartenza deve fare rima con legalità, ed è così che la europarlamentare 5 stelle Sabrina Pignedoli e le due parlamentari Stefania Ascari e Giulia Sarti hanno spiegato tutte le azioni messe in campo per arginare le infiltrazioni delle mafie che storicamente approfittano dei momenti di crisi per allungare i loro tentacoli sulla società.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06