e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Trande, Mdp stronca Calvano e Bonaccini: noi gufi? Voi siete miopi. L'astensione è la vera scissione

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Capiamo le esigenze di galvanizzare i propri militanti con attacchi e insulti agli altri, specie se li si ritiene con supponenza e tristezza di formula 'compagni che sbagliano', ma al segretario Calvano e al presidente Bonaccini consiglieremmo una maggiore applicazione di studio e analisi sul voto in Emilia-Romagna. A partire dal flop di affluenza delle regionali del 2014 sino alle recenti amministrative con le debacle di Piacenza, Vignola, Budrio'. Lo dice oggi Paolo Trande, capogruppo Mdp in Comune a Modena


Trande, Mdp stronca Calvano e Bonaccini: noi gufi? Voi siete miopi. L'astensione è la vera scissione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Miopi'. Scoccano nuove scintille in Emilia-Romagna, attorno a Modena in particolare, tra i dirigenti Pd e i loro ex compagni oggi riuniti in Articolo 1-Mdp. Il casus belli resta quello delle alleanze nel centrosinistra, in grado anche nei territori di frenare M5s e Lega: chi a sinistra pensa di poter governare senza il Pd o è irresponsabile o vuol perdere per farcela pagare, ha precisato ieri Bonaccini.

'Capiamo le esigenze di galvanizzare i propri militanti con attacchi e insulti agli altri, specie se li si ritiene con supponenza e tristezza di formula 'compagni che sbagliano', ma al segretario Calvano e al presidente Bonaccini consiglieremmo una maggiore applicazione di studio e analisi sul voto in Emilia-Romagna. A partire dal flop di affluenza delle regionali del 2014 sino alle recenti amministrative con le debacle di Piacenza, Vignola, Budrio'.

Lo dice oggi Paolo Trande, capogruppo Mdp in Comune a Modena e tra i dirigenti regionali bersaniani, dopo le parole ieri sera di Calvano e Bonaccini all'inaugurazione della festa provinciale dell'Unita' di Modena, di scena come da tradizione nell'area di Ponte alto tra militanti e volontari storici come Eudes Canali che, nonostante i malumori dell'ultimo anno, alla fine sono rimasti nel partito. Trande ne fa cenno: 'Calvano e Bonaccini, con uno sforzo di immaginazione e ricorrendo alla trita e ritrita iconografia aviopolitica dei 'gufi' tanto cara al loro leader in disgrazia con gli italiani, attribuiscono ad Articolo 1-Mdp desideri incomprensibili ribadendo il mantra, falso e anzi con evidenze contrarie, che o si sta col Pd o si sta con Grillo e Salvini: il tutto- punge Trande- all'inaugurazione di una festa di partito animata anche da una residua parte di compagne e compagni che per noi, al netto dei dissensi politici, rimane un santuario della partecipazione e della democrazia e alla quale guardiamo con rispetto'.

Trande insiste cosi' sui mancati compiti a casa: 'Se si fosse studiato con maggiore attenzione, forse una qualche idea sulla necessita' di aprire il confronto con la sinistra oltre il Pd sarebbe arrivata. Perche' proprio li' c'e' il dato politico di maggiore rilevanza, che spiega le sconfitte: la disaffezione e l'abbandono del popolo della sinistra- ne e' certo Trande- che si rifugia nell'astensione e' la vera scissione. Un popolo, che in minima parte e' confluito nei 5 stelle e che comunque non vota il Pd, o per meglio dire 'PdR' o 'Partito della Nazione', che ha gia' chiuso accordi politici e alleanze con Alfano e Castiglione'. Il co-cordinatore provinciale Mdp rincara la dose citando di nuovo Bologna: 'Forse e' proprio la miopia politica e l'assenza dello studio dei movimenti politici e sociali nell'elettorato- ragiona il bersaniano anche sulla scia delle parole, sulle feste Pd, dell'assessore regionale Mdp Massimo Mezzetti ieri- che spinge il Pd modenese e regionale a non dare vita a confronti politici con la sinistra fuori dal Pd mentre a Bologna invitano Casini e Galletti. E' una loro scelta, che rispettiamo, ma che dimostra come l'opzione neocentrista sia quella oggi prevalente nel Pd'.

Trande, amaro, conclude: 'Non abbiamo mai sperato che la festa de l'Unita', anche se 'l'Unita'' non esiste piu' perche' assassinata da Renzi, non si celebrasse; Grillo, Salvini e la destra in generale hanno vinto tutte le elezioni dalle elezioni europee del 2014, drogate dagli '80 euro' e dalla bassa affluenza, gia' molto prima della fuoriuscita formale di molti di noi dal Pd'. Ma soprattutto, conclude l'esponente Mdp, 'continuare a proporre lo schema 'o il Pd o il populismo' appare poco credibile viste le politiche e le prese di posizione fortemente intrise di demagogia e populismo vieppiu' assunte dal Pd, dal meno tasse per tutti all'aiutiamoli a casa loro'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58