e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Troppi stranieri nelle classi, Baracchi PD: ' Potenziamo i percorsi di integrazione, ma subito rivediamo gli stradari'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La responsabile Scuola della Segreteria provinciale del Pd e consigliera comunale Grazia Baracchi risponde al consigliere di Forza Italia Pellacani sul caso della bambina italiana che in una scuola di Modena si è trovata in una classe con solo bimbi stranieri: 'Oltre alla distribuzione territoriale potenziare le azioni per l'integrazione'


Troppi stranieri nelle classi, Baracchi PD: ' Potenziamo i percorsi di integrazione, ma subito rivediamo gli stradari'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il nostro scopo primario deve essere sempre il benessere dei bambini, per questo un tema così delicato come quello degli equilibri interni alle classi deve essere trattato e discusso con scrupolo, ma soprattutto con delicatezza e attenzione alla complessità. Anche sulla situazione venutasi a creare in una classe delle scuole Cittadella è necessario utilizzare parole che siano corrette (nei confronti dei bambini e delle famiglie, ma anche degli operatori della scuola) e non slogan a sfondo elettorale. Tra l’altro, il consigliere di Forza Italia Pellacani si è espresso, più volte, in Consiglio comunale in favore dell’approvazione della legge di riforma della cittadinanza e quindi stupisce che ora usi in maniera leggera espressioni pesanti come “razzismo nei confronti di una bimba italiana perché cattolica”. Compito della politica dovrebbe essere quello di lavorare per trovare soluzioni anche ai problemi più complessi, coinvolgendo e sostenendo tutti i soggetti coinvolti'.

Lo ha affermato la responsabile Scuola della Segreteria Provinciale PD Grazia Baracchi, Consigliera comunale, in risposta al Consigliere di Forza Italia Pellani sul caso della bambina italiana che a Modena si trovata a frequentare una classe di soli stranieri.  

'Anche per gli alunni stranieri, ad esempio - prosegue Baracchi - essere inseriti in classi problematiche comporta maggiore diseguaglianza sociale e ulteriori difficoltà di apprendimento. Cosa fare, quindi? E’ necessario, innanzitutto, un’attenta azione di monitoraggio delle situazioni che si sono venute a creare o che possono ricrearsi anche in futuro e, quindi, così come è stato fatto per le scuole secondarie di primo grado, credo sia opportuno valutare una modifica degli stradari in modo da mantenere gli equilibri necessari.

Nel valutare le singole situazioni occorre, poi, tenere presente un altro aspetto di mero buonsenso, ma che, purtroppo, nel dibattito tra “tifoserie”, sembra essere sfuggito: si deve distinguere tra alunni di recente immigrazioni, che hanno esigenze didattiche specifiche, in primis quelle della lingua, e alunni che, invece, sono nati e cresciuti in Italia. Dal punto di vista dell’apprendimento e della socialità sono due punti di partenza molto diversi. Ciò non toglie che occorra, comunque, continuare a potenziare l’accoglienza e soprattutto l’attivazione di percorsi di accompagnamento durante l’intero anno scolastico per favorire l’integrazione fra persone provenienti da culture diverse fra loro. Il Comune mette a disposizione mediatori culturali e linguistici proprio per aiutare questi percorsi. Infine, occorre continuare ad investire in progetti che coinvolgano tutte le famiglie e a sostenere la scuola con percorsi di formazione specifici. Sia il Comune, con le proposte di Memo, sia l'Ufficio Scolastico Regionale si stanno muovendo in questa direzione, non sull'emergenza, ma su una programmazione pluriannuale, per aumentare le competenze e le strategie didattiche degli insegnanti in modo da metterli in grado di affrontare situazioni anche molto complesse”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58