Articoli Politica

Turismo, Comune Modena e villa La Personala per la promozione in Usa

Turismo, Comune Modena e villa La Personala per la promozione in Usa

Mezzetti: 'Di questo ho anche parlato con la console generale degli Stati Uniti Ballard che mi ha onorato di una sua visita poche settimane dopo il voto'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Nel primo semestre di quest'anno le presenze turistiche a Modena sono aumentate del 4,5% rispetto al 2023; in provincia il dato sale a +5,5%. A comunicare i dati è lo stesso sindaco Massimo Mezzetti. 'Quasi un milione di persone è stato ospite di strutture ricettive almeno una notte nella nostra provincia. Siamo al lavoro per aumentare l'attrattività di Modena - spiega - intesa come una terra che va dal centro urbano con il suo tesoro medievale che è patrimonio Unesco alle località dell'Appennino e ai gioielli della campagna emiliana'. Non solo storia e paesaggi: le eccellenza del territorio si trovano anche a tavola e su strada, come testimonia la Motor Valley, distretto unico al mondo per la meccanica e i motori. Ferrari, Maserati, Ducati, Lamborghini, Dallara, Pagani, completati da una rete di artigiani di alta gamma.
'Questi risultati partono anche da un lavoro sinergico che deve unire il pubblico con i privati' come ho avuto modo di ragionare con Angelica Ferri Personali che gestisce dimora storica La Personala a Mirandola, ora divenuta resort di lusso e blasonata anche da una recensione di Forbes.

La villa, con le sue suite e gli eventi business e privati ha visto negli ultimi mesi un notevole incremento delle presenze stranieri, 'Gli Stati Uniti sono il mercato emergente: ci scelgono non solo per soggiornare durante i viaggi in Emilia ma anche per celebrare matrimoni e anniversari', racconta Ferri Personali, che ha fatto rinascere il borgo risalente al 1100 dopo un disastroso terremoto.
'I risultati positivi - prosegue il sindaco Mezzetti - vanno accompagnati a una sempre più ragionata strategia di promozione perché quella che i visitatori possono avere a Modena è un'esperienza veramente di grande interesse. Di questo ho anche parlato con la console generale degli Stati Uniti Daniela Ballard che mi ha onorato di una sua visita poche settimane dopo la mia elezione. Lavoriamo per consolidare il rapporto con questo grande Paese anche dal punto di vista turistico'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati