Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Tutti gli uffici in Centro per ridare vita al cuore della città'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stefano Bellei di Grande Nord di Modena: 'Il fenomeno della decentralizzazione ha creato danni'


'Tutti gli uffici in Centro per ridare vita al cuore della città'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Come salvare il Centro Storico di Modena dalla morte? Semplicemente ridandogli vita. Potrebbe sembrare una frase surreale, uno slogan buttato lì o una battuta per far sorridere. Ma non è così. Il Centro è in grande difficoltà perché è sempre meno frequentato e vissuto dai modenesi. E i motivi di questa fuga dei cittadini sono tanti e anche facilmente elencabili. Ne abbiamo già parlato spesso. Da una politica dei trasporti penalizzante a una questione sicurezza che, pur investendo tutta la città, in Centro si manifesta con toni di particolare gravità, quanto meno psicologica'. A parlare è Stefano Bellei di Grande Nord di Modena.

'Tuttavia c’è un altro fattore sul quale non ci si sofferma con la dovuta attenzione. La progressiva perdita da parte del quartiere degli uffici pubblici e dei centri della vita amministrativa della città.

Il fenomeno della decentralizzazione, anche se rispondeva alla necessità di facilitare l’accesso a certi sportelli, ha alla lunga creato più danni che benefici. Ha desertificato le vie del Centro di tutta quell’umanità, fatta di impiegati e di cittadini che vanno a fare le proprie commissioni, che rendono vivi tradizionalmente i centri cittadini. Molti modenesi si sono letteralmente dimenticati del cuore della loro città. Ci sono persone che in Centro non ci vanno mai. E questo, oltre a uccidere economicamente il quartiere che costituisce l’immagine dell’intera città, si traduce anche in un imperdonabile impoverimento culturale - aggiunge Bellei -. Bisogna riabituare i modenesi ad andare in Centro. Per fare questo è necessario invertire il processo di decentralizzazione degli uffici pubblici per arrivare, al contrario e magari, a concentrarli tutti nel cuore cittadino. Non solo Comune, Tribunale, ma anche Carabinieri e Guardia di Finanza dovrebbero riportare almeno un presidio in Centro.

Trasformandolo quindi in una sorta di city sul modello di quello che accade nel resto d’Europa. All’inizio molti modenesi protesteranno, un po’ per l’apparente scomodità, un po’ perché l’abitudine li portava in altre direzioni. Ma sul lungo periodo siamo certi che riscoprirebbero il piacere di frequentare la parte più bella della città, di prendere un caffè nei suoi numerosi e splendidi locali e, perché no, di fare acquisti alla luce del sole e all’aria aperta anziché alla funerea luce artificiale dei cimiteriali grandi magazzini'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58