'Dal 28 settembre 2018 sarà obbligatorio, per chi si iscrive al praticantato, frequentare un corso a pagamento. Dal decreto, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si apprende che questa novità interesserà anche coloro che si sono già iscritti alla Facoltà di Legge, ossia, prima dell’entrata in vigore dello stesso. Azione universitaria è l'unica associazione che ha proposto l'abolizione dei suddetti corsi sin dal 2016. La nostra linea è sempre stata quella di abolire l’ennesima vessazione utile solo ad allungare il periodo di studi e riempire le tasche dell'ordine, creando grossi problemi agli studenti'. Così in una nota Giuseppe Staglianò, consigliere Nazionale degli Studenti Universitari di Azione Universitaria - Studenti Fuori Sede e Lorenzo Rizzo (nella foto), senatore Accademico Unimore di Azione Universitaria.
'Abbiamo presentato diverse mozioni ai ministri Giannini prima e Fedeli dopo ma, entrambe, non hanno preso alcun provvedimento in merito. In attesa di un nuovo governo per sottoporre di nuovo la proposta di abolizione dei corsi, chiediamo che vengano messe a disposizione delle borse di studio per gli studenti meritevoli e per gli studenti le cui condizioni economiche rientrano nei requisiti del diritto allo studio'.
'Unimore, corsi a pagamento obbligatori: abolire ennesima vessazione'
Azione Universitaria: 'Abbiamo presentato diverse mozioni ai ministri Giannini prima e Fedeli dopo ma, entrambe, non hanno preso alcun provvedimento'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
Il 'sacrificio' di Massimo
Articoli Recenti
Sanità area nord, lettera dei Comitati a De Pascale: 'Eviti il declassamento di Mirandola'
Patto di sindacato Aimag, Righi guida i lavori: Ruggiero ancorata alla presidenza
Liste d'attesa in Emilia Romagna, sorpresa: per la giunta De Pascale 'performance tra le più positive d'Italia'
Modena, assemblea di Futuro Nazionale: eletti Barozzi, Golinelli, Burani, Vandelli, Sbrozzi, Gaetti e Nizzi


