e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Urbanistica, cosìMuzzarelli prepara a inondare la città di cemento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La lista di sinistra Volta Pagina attacca di nuovo la giunta sui progetti urbanistici


'Urbanistica, cosìMuzzarelli prepara a inondare la città di cemento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il vaso di Pandora del mattone si è aperto, ne è uscito un mare di cemento. Le “Manifestazioni di Interesse” a costruire pervenute in Piazza Grande sono 41, ma corrispondono a qualcosa come mille alloggi, tre residenze per anziani, due centri commerciali e tutta una serie di piccole richieste di cui alcune ovviamente più accettabili rispetto al mantra del consumo zero di suolo. Sono i comparti di Via Aristotele, Fratelli Rosselli, Via della Pietra, Strada Formigina e quindi Cittanova e Cognento quelli più impattanti e che, ovviamente, suscitano preoccupazione'. Così in una nota Volta Pagina Modena attacca la giunta Muzzarelli sull'urbanistica.

'Tutti interventi da attuare nei prossimi tre anni in attesa del nuovo Piano Regolatore, che ad essere veloci vedrà la luce solo nel 2024. Il timore è che a questi si aggiungano i 550 di Vaciglio, gli 84 dell’ex Amcm e chissà di quanti altri la fantasia e gli escamotage tecnico-giuridico-urbanistici potranno aumentarne il numero.

Il Consiglio Comunale selezionerà i progetti in base ai 5 criteri contenuti nel bando: riqualificazione urbana, rigenerazione della città esistente, offerta di residenza sociale, mobilità sostenibile e permeabilità dei suoli. Se questi criteri fossero correttamente interpretati, di tutte le proposte se ne approverebbe a fatica si o no una decina. Se così fosse allora vorrebbe dire (la speranza è sempre l’ultima a morire) che lo spirito della “buona misura” della Bonissima (e le proteste di tutta Modena) abbiano influenzato la Giunta. Vorrebbe dire che si è capito, finalmente, che non serve consumare aree vergini ma completare gli interventi in corso, anche con piccoli interventi nelle aree periferiche e soprattutto spingere verso il risanamento degli edifici semiabbandonati e vuoti, consentendone, ove possibile, un aumento di volume - chiude Volta Pagina -. Invece di rifare i piani regolatori contenendo da subito e drasticamente il consumo di suolo, la Regione e il Comune finora hanno deciso di andare decisi verso quello che si prospetta, sino a prova contraria, l’ennesimo mal consumo di territorio. Le scelte che il Consiglio Comunale si appresta a fare si spera siano, oltre che motivate, anche  coerenti rispetto ai criteri del bando. Altrimenti si rischia un Black Friday dell’urbanistica'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58